Il presente elaborato intende affrontare ed esplorare diverse tematiche. Ispirandosi al fondamentale contributo offerto dall’esperienza di tirocinio, vissuta in un centro diurno per minori in situazioni di disagio familiare nel periodo aprile-giugno 2023, l’intento è quello di ripercorrere la storia del minore fragile. A partire dal suo ingresso nel centro, si presenta la rilevanza che questi spazi educativi rivestono nel territorio, a livello sociale, analizzando tutti quei valori che in essi si intendono trasmettere attraverso la relazione educativa, quali il benessere, l’inclusione e la partecipazione attiva. Il focus principale riguarderà le diverse esperienze che l’educatore con il suo agire professionale può offrire al minore fragile, tra cui quella dell’Outdoor Education, che valorizza l’ambiente esterno e lo rende un contesto educativo. Il percorso formativo all’aperto è infatti uno spazio creativo di infinite possibilità in cui, attraverso il corpo, il gioco e le emozioni dello stare insieme all’aria aperta, è possibile riscoprire se stessi e la bellezza del mondo che circonda ciascun individuo. L’elaborato si propone come un viaggio che riconduce all’immagine della farfalla, la quale trascorre la maggior parte della sua vita nel cielo, illuminata dalla luce calda del sole, e si mostra nella sua totale bellezza e unicità, scoprendo nel volo la libertà di essere, fare e agire.

FUORI, FARFALLE, ALLA LUCE DEL SOLE! L’IMPORTANZA EDUCATIVA DI ESPERIENZE OUTDOOR CON MINORI IN SITUAZIONI DI DISAGIO FAMILIARE.

CANTON, VALENTINA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato intende affrontare ed esplorare diverse tematiche. Ispirandosi al fondamentale contributo offerto dall’esperienza di tirocinio, vissuta in un centro diurno per minori in situazioni di disagio familiare nel periodo aprile-giugno 2023, l’intento è quello di ripercorrere la storia del minore fragile. A partire dal suo ingresso nel centro, si presenta la rilevanza che questi spazi educativi rivestono nel territorio, a livello sociale, analizzando tutti quei valori che in essi si intendono trasmettere attraverso la relazione educativa, quali il benessere, l’inclusione e la partecipazione attiva. Il focus principale riguarderà le diverse esperienze che l’educatore con il suo agire professionale può offrire al minore fragile, tra cui quella dell’Outdoor Education, che valorizza l’ambiente esterno e lo rende un contesto educativo. Il percorso formativo all’aperto è infatti uno spazio creativo di infinite possibilità in cui, attraverso il corpo, il gioco e le emozioni dello stare insieme all’aria aperta, è possibile riscoprire se stessi e la bellezza del mondo che circonda ciascun individuo. L’elaborato si propone come un viaggio che riconduce all’immagine della farfalla, la quale trascorre la maggior parte della sua vita nel cielo, illuminata dalla luce calda del sole, e si mostra nella sua totale bellezza e unicità, scoprendo nel volo la libertà di essere, fare e agire.
2023
GO OUT, BUTTERFLIES, IN THE SUNLIGHT! THE EDUCATIONAL RELEVANCE OF OUTDOOR EXPERIENCES WITH MINOR CHILDREN IN DISADVANTAGED FAMILY CONTEXTS.
Outdoor education
Relazione
Natura
Libertà
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Canton_Valentina.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63069