Nel capitolo uno, la presente tesi si propone di esplorare in dettaglio i fondamenti teorici della Mindfulness e della Musicoterapia, esaminando il loro potenziale impatto su bambini, genitori, educatori e pedagogisti in un contesto complesso e caratterizzato dalla sofferenza. La Mindfulness, fondata sui principi di non giudizio, pazienza, gentilezza, mente del principiante, lasciar andare, riconoscimento, fiducia nelle proprie esperienze, non tendere e accettazione, offre un’opportunità unica per lo sviluppo di una profonda consapevolezza di sé e del proprio vissuto. Come verrà chiarito nel capitolo successivo, i suddetti principi non solo trovano applicazione nell’ambito individuale, ma possono anche informare l’approccio alle sfide collettive. Nel capitolo due verrà esplorata l’integrazione della Mindfulness e della Musicoterapia in uno spazio unico. Queste due discipline offrono un terreno fertile per adulti e bambini, consentendo loro di approfondire la consapevolezza di sé e degli altri. Come affermato da Jon Kabat-Zinn: “la Mindfulness è il dono che permette di vivere ogni momento con maggiore intensità”. Alla fine della tesi, nel terzo capitolo, verrà presentato uno studio di caso condotto presso una comunità educativa, la cui specifica locazione non sarà divulgata per motivi di privacy. Questo studio di caso servirà a illustrare in modo tangibile l’applicazione pratica dei principi di Mindfulness e Musicoterapia in un contesto reale. Saranno analizzate le esperienze, i benefici e le sfide riscontrati nella comunità educativa, offrendo un quadro completo dell’impatto di tali approcci. In conclusione, la creazione di contesti educativi in cui il bambino e genitori possono fare amicizia con se stessi e con la propria esperienza, in un clima di ascolto, accoglimento, non giudizio, pazienza e fiducia, diventa fondamentale per affrontare le sfide della contemporaneità, caratterizzata da crisi e complessità. L’educazione attraverso la relazione, come “luogo della e per la cura”, può aprire orizzonti inaspettati, consentendo a ciascuno di connettersi con l’esperienza dell’altro e di crescere insieme, abbracciando il dolore come parte della vita e imparando a gestirlo in modo costruttivo.

Note di consapevolezza: integrazione sinergica fra mindfulness e musicoterapia

GAVA, DEBORA
2023/2024

Abstract

Nel capitolo uno, la presente tesi si propone di esplorare in dettaglio i fondamenti teorici della Mindfulness e della Musicoterapia, esaminando il loro potenziale impatto su bambini, genitori, educatori e pedagogisti in un contesto complesso e caratterizzato dalla sofferenza. La Mindfulness, fondata sui principi di non giudizio, pazienza, gentilezza, mente del principiante, lasciar andare, riconoscimento, fiducia nelle proprie esperienze, non tendere e accettazione, offre un’opportunità unica per lo sviluppo di una profonda consapevolezza di sé e del proprio vissuto. Come verrà chiarito nel capitolo successivo, i suddetti principi non solo trovano applicazione nell’ambito individuale, ma possono anche informare l’approccio alle sfide collettive. Nel capitolo due verrà esplorata l’integrazione della Mindfulness e della Musicoterapia in uno spazio unico. Queste due discipline offrono un terreno fertile per adulti e bambini, consentendo loro di approfondire la consapevolezza di sé e degli altri. Come affermato da Jon Kabat-Zinn: “la Mindfulness è il dono che permette di vivere ogni momento con maggiore intensità”. Alla fine della tesi, nel terzo capitolo, verrà presentato uno studio di caso condotto presso una comunità educativa, la cui specifica locazione non sarà divulgata per motivi di privacy. Questo studio di caso servirà a illustrare in modo tangibile l’applicazione pratica dei principi di Mindfulness e Musicoterapia in un contesto reale. Saranno analizzate le esperienze, i benefici e le sfide riscontrati nella comunità educativa, offrendo un quadro completo dell’impatto di tali approcci. In conclusione, la creazione di contesti educativi in cui il bambino e genitori possono fare amicizia con se stessi e con la propria esperienza, in un clima di ascolto, accoglimento, non giudizio, pazienza e fiducia, diventa fondamentale per affrontare le sfide della contemporaneità, caratterizzata da crisi e complessità. L’educazione attraverso la relazione, come “luogo della e per la cura”, può aprire orizzonti inaspettati, consentendo a ciascuno di connettersi con l’esperienza dell’altro e di crescere insieme, abbracciando il dolore come parte della vita e imparando a gestirlo in modo costruttivo.
2023
Awareness notes: synergistic integration between mindfulness and music therapy
Mindfulness
Musicoterapia
Integrazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63081