Il presente elaborato vuole far riflettere su come un rapporto sinergico tra pedagogia, architettura e design, nella definizione di spazi e oggetti dell'educazione, sia determinante per la progettazione di interventi educativi. Attraverso alcune teorie pedagogiche fondamentali si intendono esaminare le diverse interpretazioni di spazi e oggetti da una prospettiva pedagogica, proponendosi di sottolineare come gli spazi e gli oggetti utilizzati nei contesti educativi abbiano il potere di influenzare significativamente il processo di apprendimento e formazione. L’analisi si estende al campo dell’architettura e del design esplorando diversi tipi di spazi e oggetti progettati al fine di creare un ambiente stimolante per la crescita e lo sviluppo, fin dalla prima infanzia. Infine, si metterà il luce il tema della progettazione condivisa, per leggere come le realtà coinvolte in questo dialogo fra discipline apparentemente distanti fra loro stiano procedendo nello sviluppo di una visione comune, per una progettazione e riconfigurazione degli ambienti educativi secondo un approccio interdisciplinare.
Spazi e oggetti che educano: pedagogia, architettura e design.
MANZARDO, ALICE
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato vuole far riflettere su come un rapporto sinergico tra pedagogia, architettura e design, nella definizione di spazi e oggetti dell'educazione, sia determinante per la progettazione di interventi educativi. Attraverso alcune teorie pedagogiche fondamentali si intendono esaminare le diverse interpretazioni di spazi e oggetti da una prospettiva pedagogica, proponendosi di sottolineare come gli spazi e gli oggetti utilizzati nei contesti educativi abbiano il potere di influenzare significativamente il processo di apprendimento e formazione. L’analisi si estende al campo dell’architettura e del design esplorando diversi tipi di spazi e oggetti progettati al fine di creare un ambiente stimolante per la crescita e lo sviluppo, fin dalla prima infanzia. Infine, si metterà il luce il tema della progettazione condivisa, per leggere come le realtà coinvolte in questo dialogo fra discipline apparentemente distanti fra loro stiano procedendo nello sviluppo di una visione comune, per una progettazione e riconfigurazione degli ambienti educativi secondo un approccio interdisciplinare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manzardo_Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
17.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.26 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63084