Il lavoro si focalizza sulle emozioni e sul modo in cui queste incidono sugli apprendimenti. Nel primo capitolo vengono definite le emozioni e il loro sviluppo, soffermandosi maggiormente sulle principali teorie e classificazioni. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema dell’apprendimento, dando una breve definizione e illustrandone i meccanismi di azione. Il terzo capitolo presenta i risultati di alcuni studi nazionali ed internazionali che evidenziano il ruolo di facilitazione o barriera delle emozioni sugli apprendimenti sia scolastici che sociali. Vengono anche forniti alcuni esempi concreti di facilitazione o inibizione dell'apprendimento su base emozionale. Infine l'attenzione si focalizzerà sul ruolo che l’educatore può avere nella promozione di un apprendimento positivo.

LE EMOZIONI E IL LORO RUOLO NEGLI APPRENDIMENTI

TOFFAN, SERENA MARIA
2023/2024

Abstract

Il lavoro si focalizza sulle emozioni e sul modo in cui queste incidono sugli apprendimenti. Nel primo capitolo vengono definite le emozioni e il loro sviluppo, soffermandosi maggiormente sulle principali teorie e classificazioni. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema dell’apprendimento, dando una breve definizione e illustrandone i meccanismi di azione. Il terzo capitolo presenta i risultati di alcuni studi nazionali ed internazionali che evidenziano il ruolo di facilitazione o barriera delle emozioni sugli apprendimenti sia scolastici che sociali. Vengono anche forniti alcuni esempi concreti di facilitazione o inibizione dell'apprendimento su base emozionale. Infine l'attenzione si focalizzerà sul ruolo che l’educatore può avere nella promozione di un apprendimento positivo.
2023
EMOTIONS AND THEIR ROLE IN LEARNING
Le emozioni
apprendimento
scuola
life skills
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Toffan_SerenaMaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63097