Il presente lavoro si inserisce quale parte di una più ampia ricerca che ha lo scopo di validare due nuove prove di lettura di parole e non parole che andranno ad integrare le Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016). L’analisi e la valutazione delle abilità di lettura di questa ricerca riguardano alcune classi della scuola primaria, considerando anche il rapporto esistente tra lettura e comprensione del testo. Gli obiettivi saranno quelli di confrontare le prestazioni di lettura tra le classi seconde e quarte sia nell’aspetto della rapidità che della correttezza e capire quale correlazione vi sia tra le nuove prove e le prove di lettura DDE-2. Ad una prima parte che affronterà i processi cognitivi associati all’apprendimento della lettura, i relativi modelli e l’analisi delle prove di valutazione, seguirà la presentazione della ricerca con le relative conclusioni.
Analisi e caratteristiche di nuove prove per valutare lo sviluppo e l’acquisizione delle abilità di lettura nella scuola primaria.
DAL LAGO, EMANUELA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si inserisce quale parte di una più ampia ricerca che ha lo scopo di validare due nuove prove di lettura di parole e non parole che andranno ad integrare le Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016). L’analisi e la valutazione delle abilità di lettura di questa ricerca riguardano alcune classi della scuola primaria, considerando anche il rapporto esistente tra lettura e comprensione del testo. Gli obiettivi saranno quelli di confrontare le prestazioni di lettura tra le classi seconde e quarte sia nell’aspetto della rapidità che della correttezza e capire quale correlazione vi sia tra le nuove prove e le prove di lettura DDE-2. Ad una prima parte che affronterà i processi cognitivi associati all’apprendimento della lettura, i relativi modelli e l’analisi delle prove di valutazione, seguirà la presentazione della ricerca con le relative conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MAGISTRALE - EMANUELA DAL LAGO - Matr. 2017889.pdf
accesso aperto
Dimensione
789.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
789.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/64109