Il presente lavoro si inserisce quale parte di una più ampia ricerca che ha lo scopo di validare due nuove prove di lettura di parole e non parole che andranno ad integrare le Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016). L’analisi e la valutazione delle abilità di lettura di questa ricerca riguardano alcune classi della scuola primaria, considerando anche il rapporto esistente tra lettura e comprensione del testo. Gli obiettivi saranno quelli di confrontare le prestazioni di lettura tra le classi seconde e quarte sia nell’aspetto della rapidità che della correttezza e capire quale correlazione vi sia tra le nuove prove e le prove di lettura DDE-2. Ad una prima parte che affronterà i processi cognitivi associati all’apprendimento della lettura, i relativi modelli e l’analisi delle prove di valutazione, seguirà la presentazione della ricerca con le relative conclusioni.

Analisi e caratteristiche di nuove prove per valutare lo sviluppo e l’acquisizione delle abilità di lettura nella scuola primaria.

DAL LAGO, EMANUELA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si inserisce quale parte di una più ampia ricerca che ha lo scopo di validare due nuove prove di lettura di parole e non parole che andranno ad integrare le Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016). L’analisi e la valutazione delle abilità di lettura di questa ricerca riguardano alcune classi della scuola primaria, considerando anche il rapporto esistente tra lettura e comprensione del testo. Gli obiettivi saranno quelli di confrontare le prestazioni di lettura tra le classi seconde e quarte sia nell’aspetto della rapidità che della correttezza e capire quale correlazione vi sia tra le nuove prove e le prove di lettura DDE-2. Ad una prima parte che affronterà i processi cognitivi associati all’apprendimento della lettura, i relativi modelli e l’analisi delle prove di valutazione, seguirà la presentazione della ricerca con le relative conclusioni.
2023
Analysis and characteristics of new tests to evaluate the development and acquisition of reading skills in primary school.
Abilità di lettura
Apprendimento
Processi cognitivi
Prove di lettura
Età evolutiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE - EMANUELA DAL LAGO - Matr. 2017889.pdf

accesso aperto

Dimensione 789.08 kB
Formato Adobe PDF
789.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64109