La presente ricerca si propone di indagate l’effetto del multitasking digitale sulla comprensione concettuale e le emozioni epistemiche degli studenti. Lo studio è stato condotto su cinque classi in due scuole secondarie di II grado della provincia di Vicenza. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, il primo gruppo apparteneva alla condizione senza multitasking, mentre il secondo è stato sottoposto alla condizione sperimentale di multitasking. Per entrambe le classi sono stati svolti di tre incontri. La prima sessione ha riguardato la raccolta di informazioni demografiche e caratteristiche peculiari dei soggetti. Nella seconda sessione tutti i partecipanti hanno visionato un video didattico sul fenomeno dei vulcani rispondendo a domande di comprensione, e svolgendo un questionario sulle emozioni epistemiche provate durante la visione. In aggiunta, il gruppo nella condizione multitasking ha sperimentato la presenza di distrattori per distinguere la situazione manipolata da quella di controllo. La terza sessione con cadenza di almeno una settimana dallo scorrere della seconda, ha valutato nuovamente la comprensione sul fenomeno dei vulcani. La comprensione è stata misurata, sia immediata che differita, tramite venti domande a scelta multipla.

Apprendimento concettuale da video e multitasking: una ricerca nella scuola secondaria di II grado

CIKOJEVIC, MILICA
2023/2024

Abstract

La presente ricerca si propone di indagate l’effetto del multitasking digitale sulla comprensione concettuale e le emozioni epistemiche degli studenti. Lo studio è stato condotto su cinque classi in due scuole secondarie di II grado della provincia di Vicenza. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, il primo gruppo apparteneva alla condizione senza multitasking, mentre il secondo è stato sottoposto alla condizione sperimentale di multitasking. Per entrambe le classi sono stati svolti di tre incontri. La prima sessione ha riguardato la raccolta di informazioni demografiche e caratteristiche peculiari dei soggetti. Nella seconda sessione tutti i partecipanti hanno visionato un video didattico sul fenomeno dei vulcani rispondendo a domande di comprensione, e svolgendo un questionario sulle emozioni epistemiche provate durante la visione. In aggiunta, il gruppo nella condizione multitasking ha sperimentato la presenza di distrattori per distinguere la situazione manipolata da quella di controllo. La terza sessione con cadenza di almeno una settimana dallo scorrere della seconda, ha valutato nuovamente la comprensione sul fenomeno dei vulcani. La comprensione è stata misurata, sia immediata che differita, tramite venti domande a scelta multipla.
2023
Video-based learning and multitasking: a study in upper secondary school
multitasking
video-based learning
emozioni epistemiche
comprensione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cikojevic_Milica.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64245