L’elaborato finale tratta l’argomento della disabilità, concentrandosi principalmente sulla disabilità intellettiva e gli ambiti di intervento nei servizi educativi. La tematica è stata motivo di interesse in seguito all’esperienza di tirocinio svoltasi presso una comunità residenziale, “Il Diamante”. Il primo capitolo ripercorre la nascita della pedagogia speciale e di coloro che hanno dato il loro contributo nello studio di questa disciplina. Per poter parlare di cosa si occupa questa materia di studio, è necessario chiarire il significato di disabilità, che verrà affrontato tenendo conto della terminologia adeguata e degli strumenti utilizzati a livello internazionale per classificare e identificare coloro che presentano una disabilità. Il secondo capitolo riguarderà, invece, tutti i passaggi e gli elementi necessari per la costruzione di un progetto educativo che sia adeguato alla persona. Un percorso educativo deve nascere dalla collaborazione tra l'educando, l’educatore e la famiglia dell’educando, il cui obiettivo finale di è l’ottenimento di una vita indipendente. Il terzo e ultimo capitolo è dedicato al tirocinio. Vengono descritti l’ente presso cui si è svolta l’esperienza, il gruppo di lavoro, il tipo di utenza e le attività e gli obiettivi degli ospiti. Inoltre, verrà dato spazio al caso di uno degli ospiti della comunità, in modo tale da riportare un esempio vero e proprio e dare maggiori informazioni sull’autismo, ovvero la disabilità che lo contraddistingue.
La disabilità intellettiva: esperienza presso la comunità residenziale "Il Diamante"
GRANATO, GAIA
2023/2024
Abstract
L’elaborato finale tratta l’argomento della disabilità, concentrandosi principalmente sulla disabilità intellettiva e gli ambiti di intervento nei servizi educativi. La tematica è stata motivo di interesse in seguito all’esperienza di tirocinio svoltasi presso una comunità residenziale, “Il Diamante”. Il primo capitolo ripercorre la nascita della pedagogia speciale e di coloro che hanno dato il loro contributo nello studio di questa disciplina. Per poter parlare di cosa si occupa questa materia di studio, è necessario chiarire il significato di disabilità, che verrà affrontato tenendo conto della terminologia adeguata e degli strumenti utilizzati a livello internazionale per classificare e identificare coloro che presentano una disabilità. Il secondo capitolo riguarderà, invece, tutti i passaggi e gli elementi necessari per la costruzione di un progetto educativo che sia adeguato alla persona. Un percorso educativo deve nascere dalla collaborazione tra l'educando, l’educatore e la famiglia dell’educando, il cui obiettivo finale di è l’ottenimento di una vita indipendente. Il terzo e ultimo capitolo è dedicato al tirocinio. Vengono descritti l’ente presso cui si è svolta l’esperienza, il gruppo di lavoro, il tipo di utenza e le attività e gli obiettivi degli ospiti. Inoltre, verrà dato spazio al caso di uno degli ospiti della comunità, in modo tale da riportare un esempio vero e proprio e dare maggiori informazioni sull’autismo, ovvero la disabilità che lo contraddistingue.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Granato_ Gaia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
408.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
408.91 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65763