L'elaborato è stato realizzato a partire da una riflessione rispetto alla figura di San Giovanni Bosco e del sistema preventivo da lui introdotto ed utilizzato. In seguito sono state esaminate due importanti agenzie educative: l'oratorio e il doposcuola. Si è partiti da un excursus storico rispetto all'istituzione dell'oratorio, proseguendo poi con un confronto tra le finalità e l'organizzazione dell'oratorio istituito da Don Bosco e quelle dell'oratorio oggi. L'ultima parte è infine relativa al doposcuola, per il quale si è cercato di capire perché e in che modalità sia nato, le sue caratteristiche principali e i relativi cambiamenti tra passato e presente. Lo scopo dell'elaborato è quello di aprire una riflessione sull'attualità, a partire da un'analisi del passato, per cercare di comprendere come oggi le agenzie educative e gli educatori che in esse operano possano rispondere in modo efficace ai bisogni del sociale. Esso è stato realizzato tramite la consultazione di diverse opere bibliografiche, che potessero permettere di avere un punto di partenza per la comprensione storica degli argomenti, a seguito della quale sono state aggiunte delle riflessioni personali in merito. La conclusione dell'elaborato non prevede che ci sia una risposta precisa rispetto a come le agenzie educative debbano porsi oggi nel contesto educativo, ma si pone piuttosto l'obiettivo di aprire una riflessione sull'importanza e sull'incisività che esse hanno, o potrebbero avere, oggi.
"Il sistema preventivo di Don Bosco: finalità e cambiamenti nell'azione educativa degli oratori e dei progetti di doposcuola"
MORO, SAMANTHA
2023/2024
Abstract
L'elaborato è stato realizzato a partire da una riflessione rispetto alla figura di San Giovanni Bosco e del sistema preventivo da lui introdotto ed utilizzato. In seguito sono state esaminate due importanti agenzie educative: l'oratorio e il doposcuola. Si è partiti da un excursus storico rispetto all'istituzione dell'oratorio, proseguendo poi con un confronto tra le finalità e l'organizzazione dell'oratorio istituito da Don Bosco e quelle dell'oratorio oggi. L'ultima parte è infine relativa al doposcuola, per il quale si è cercato di capire perché e in che modalità sia nato, le sue caratteristiche principali e i relativi cambiamenti tra passato e presente. Lo scopo dell'elaborato è quello di aprire una riflessione sull'attualità, a partire da un'analisi del passato, per cercare di comprendere come oggi le agenzie educative e gli educatori che in esse operano possano rispondere in modo efficace ai bisogni del sociale. Esso è stato realizzato tramite la consultazione di diverse opere bibliografiche, che potessero permettere di avere un punto di partenza per la comprensione storica degli argomenti, a seguito della quale sono state aggiunte delle riflessioni personali in merito. La conclusione dell'elaborato non prevede che ci sia una risposta precisa rispetto a come le agenzie educative debbano porsi oggi nel contesto educativo, ma si pone piuttosto l'obiettivo di aprire una riflessione sull'importanza e sull'incisività che esse hanno, o potrebbero avere, oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il sistema preventivo di Don Bosco; finalità e cambiamenti nell’azione educativa degli oratori e dei progetti di doposcuola.pdf
accesso aperto
Dimensione
505.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
505.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65779