La fase della prima infanzia viene riconosciuta come un periodo critico nello sviluppo psicomotorio dei bambini, durante il quale si gettano le basi per il loro benessere fisico, cognitivo ed emotivo. Gli asili nido rappresentano contesti educativi di primaria importanza in questo processo, in quanto offrono un ambiente ricco di stimoli e opportunità per favorire una crescita armoniosa e integrata. Questo studio si propone di esplorare i molteplici fattori che influenzano lo sviluppo psicomotorio durante la prima infanzia, ponendo particolare attenzione al ruolo degli asili nido nella promozione di tale sviluppo. Attraverso un'analisi critica delle teorie pedagogiche, il presente studio tende ad offrire una panoramica esaustiva delle dinamiche che caratterizzano il percorso di crescita e apprendimento dei bambini nei primi anni di vita. Una delle principali realtà che emerge da questa ricerca è la necessità di riconoscere e valorizzare le diversità dei percorsi di sviluppo dei bambini, adottando un approccio inclusivo che rispetti i tempi e le modalità di apprendimento di ciascun individuo. Inoltre, si sottolinea l'importanza di avere un team di educatori in continua formazione, al fine di garantire un'educazione di qualità. Viene messa in luce anche l'importanza di adottare un approccio integrativo e multidisciplinare nello studio dello sviluppo psicomotorio durante la prima infanzia. Solo attraverso un impegno condiviso e una collaborazione tra educatori e altri professionisti sarà possibile comprendere appieno la complessità del fenomeno e promuovere interventi educativi mirati ed efficaci.
Evoluzione dello Sviluppo Psicomotorio nei primi tre anni di vita: un'analisi bibliografica delle fasi, degli interventi educativi ed ambientali e del ruolo dell'educatore
ZORDAN, GIORGIA
2023/2024
Abstract
La fase della prima infanzia viene riconosciuta come un periodo critico nello sviluppo psicomotorio dei bambini, durante il quale si gettano le basi per il loro benessere fisico, cognitivo ed emotivo. Gli asili nido rappresentano contesti educativi di primaria importanza in questo processo, in quanto offrono un ambiente ricco di stimoli e opportunità per favorire una crescita armoniosa e integrata. Questo studio si propone di esplorare i molteplici fattori che influenzano lo sviluppo psicomotorio durante la prima infanzia, ponendo particolare attenzione al ruolo degli asili nido nella promozione di tale sviluppo. Attraverso un'analisi critica delle teorie pedagogiche, il presente studio tende ad offrire una panoramica esaustiva delle dinamiche che caratterizzano il percorso di crescita e apprendimento dei bambini nei primi anni di vita. Una delle principali realtà che emerge da questa ricerca è la necessità di riconoscere e valorizzare le diversità dei percorsi di sviluppo dei bambini, adottando un approccio inclusivo che rispetti i tempi e le modalità di apprendimento di ciascun individuo. Inoltre, si sottolinea l'importanza di avere un team di educatori in continua formazione, al fine di garantire un'educazione di qualità. Viene messa in luce anche l'importanza di adottare un approccio integrativo e multidisciplinare nello studio dello sviluppo psicomotorio durante la prima infanzia. Solo attraverso un impegno condiviso e una collaborazione tra educatori e altri professionisti sarà possibile comprendere appieno la complessità del fenomeno e promuovere interventi educativi mirati ed efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zordan_Giorgia.pdf
accesso riservato
Dimensione
402.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
402.69 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65793