Durante la crescita, l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) e i DSA (Disturbi Specifici Dell’Apprendimento) costituiscono sfide rilevanti per i bambini e gli adolescenti, impattando profondamente la loro quotidianità, soprattutto l’apprendimento, il comportamento e il benessere emotivo. Tuttavia, tra i vari strumenti compensativi sviluppati per affrontare queste difficoltà, uno emerge come una promettente fonte di speranza: lo Sport. Nonostante l'attenzione tradizionalmente rivolta alla salute fisica attraverso l'attività fisica, sempre più ricerche dimostrano i benefici dello sport nel supportare i giovani con ADHD e DSA nel gestire i loro sintomi e migliorare il loro funzionamento cognitivo, emotivo e sociale. Lo sport diventa così un prezioso alleato e uno strumento efficace per affrontare queste sfide. In questo progetto di tesi, inizialmente, si analizzeranno le peculiarità principali dei benefici correlati allo sport, successivamente si esploreranno le caratteristiche distintive dell'ADHD e dei DSA, partendo dai sintomi e analizzando i criteri diagnostici, le comorbidità e le strategie compensative tradizionalmente impiegate. Successivamente, verrà data maggiore attenzione alle funzioni esecutive, che rappresentano il fulcro delle sfide associate ai disturbi dello sviluppo esaminati. Infine, verrà valutato il ruolo dello sport come mezzo compensativo per l'ADHD e i DSA durante l'età evolutiva, analizzando i suoi benefici e offrendo una panoramica su come possa essere integrato nei programmi di intervento e supporto per i giovani affetti da tali disturbi. Ho scelto di esplorare questo argomento in modo unico perché riflette la mia quotidianità da molto tempo. Da anni mi occupo di seguire bambini e ragazzi con ADHD e DSA durante i compiti scolastici pomeridiani, ed essendo anche un'atleta agonistica, ho voluto approfondire il ruolo dello sport nel migliorare la vita di questi ragazzi , sia scolastica ma soprattutto quotidiana. Poiché credo fermamente nei benefici fisici, mentali e cognitivi dello sport, desideravo acquisire ulteriori strumenti e strategie per supportare la realizzazione nella vita di soggetti con disturbi del neurosviluppo e di riflesso nella scuola.
Sport come strumento compensativo nell’ADHD e nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
BICEGO, MARA
2023/2024
Abstract
Durante la crescita, l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) e i DSA (Disturbi Specifici Dell’Apprendimento) costituiscono sfide rilevanti per i bambini e gli adolescenti, impattando profondamente la loro quotidianità, soprattutto l’apprendimento, il comportamento e il benessere emotivo. Tuttavia, tra i vari strumenti compensativi sviluppati per affrontare queste difficoltà, uno emerge come una promettente fonte di speranza: lo Sport. Nonostante l'attenzione tradizionalmente rivolta alla salute fisica attraverso l'attività fisica, sempre più ricerche dimostrano i benefici dello sport nel supportare i giovani con ADHD e DSA nel gestire i loro sintomi e migliorare il loro funzionamento cognitivo, emotivo e sociale. Lo sport diventa così un prezioso alleato e uno strumento efficace per affrontare queste sfide. In questo progetto di tesi, inizialmente, si analizzeranno le peculiarità principali dei benefici correlati allo sport, successivamente si esploreranno le caratteristiche distintive dell'ADHD e dei DSA, partendo dai sintomi e analizzando i criteri diagnostici, le comorbidità e le strategie compensative tradizionalmente impiegate. Successivamente, verrà data maggiore attenzione alle funzioni esecutive, che rappresentano il fulcro delle sfide associate ai disturbi dello sviluppo esaminati. Infine, verrà valutato il ruolo dello sport come mezzo compensativo per l'ADHD e i DSA durante l'età evolutiva, analizzando i suoi benefici e offrendo una panoramica su come possa essere integrato nei programmi di intervento e supporto per i giovani affetti da tali disturbi. Ho scelto di esplorare questo argomento in modo unico perché riflette la mia quotidianità da molto tempo. Da anni mi occupo di seguire bambini e ragazzi con ADHD e DSA durante i compiti scolastici pomeridiani, ed essendo anche un'atleta agonistica, ho voluto approfondire il ruolo dello sport nel migliorare la vita di questi ragazzi , sia scolastica ma soprattutto quotidiana. Poiché credo fermamente nei benefici fisici, mentali e cognitivi dello sport, desideravo acquisire ulteriori strumenti e strategie per supportare la realizzazione nella vita di soggetti con disturbi del neurosviluppo e di riflesso nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BICEGO-MARA.pdf
accesso aperto
Dimensione
330.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
330.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66111