This study aims to examine the effects of multitasking condition and text disfluency in digital format. The two research questions are: How does the text presentation mode (fluent or disfluent) and multitasking activity influence text comprehension? Do working memory and cognitive flexibility skills moderate the effects of multitasking? The sample of 119 participants underwent two tests on two different days, one week apart. The two sessions involved different tests assessing text comprehension ability, interrupted by visual/auditory multitasking (sounds or images) and text fluency/disfluency (fluently written in Courier 12, and disfluently written in Haettenschweiler 12 with a 60% gray scale). The two tests were randomly presented to participants in four conditions: fluent text without multitasking, disfluent text without multitasking, fluent text with multitasking, and disfluent text with multitasking. The findings suggest that text comprehension is less compromised when multitasking is associated with disfluent text, allowing for deeper processing and better understanding. Furthermore, working memory and cognitive flexibility skills act as important resources, especially in disfluent text conditions.

Il presente studio mira a esaminare gli effetti della condizione di multitasking e di disfluenza nella comprensione del testo in formato digitale. Le due domande che si pone la ricerca sono: 1) in che modo la modalità di presentazione del testo (fluente o disfluente) e l'attività di multitasking influenzano la comprensione del testo? 2) l’abilità di working memory e la flessibilità cognitiva moderano gli effetti del multitasking? Il campione di 119 partecipanti è stato sottoposto a due prove, svolte in due giorni differenti, a una settimana di distanza l’una dall’altra. Le due sessioni sono state caratterizzate da diverse prove in cui veniva valutata l’abilità di comprensione del testo, interrotta da multitasking visivo/uditivo (suoni o immagini) e la fluenza/disfluenza del testo (fluido, scritto in Courier 12, e non fluido, scritto in Haettenschweiler 12 con scala di grigio al 60%). Le due prove potevano presentarsi ai partecipanti in quattro condizioni randomizzate: 1- testo fluente e senza multitasking, 2- testo disfluente e senza multitasking, 3- testo fluente con multitasking , 4- testo disfluente con multitasking. Le conclusioni raccolte riportano che la comprensione del testo risulta meno compromessa quando il multitasking è associato a un testo disfluente, consentendo un’ elaborazione più approfondita e una migliore comprensione. Inoltre, le abilità di working memory e flessibilità cognitiva agiscono come risorse importanti, specialmente in condizioni di testo disfluenti.

Effetti del Media Multitasking e della Disfluenza sulla comprensione del testo digitale

CAMPANI, ESTER
2023/2024

Abstract

This study aims to examine the effects of multitasking condition and text disfluency in digital format. The two research questions are: How does the text presentation mode (fluent or disfluent) and multitasking activity influence text comprehension? Do working memory and cognitive flexibility skills moderate the effects of multitasking? The sample of 119 participants underwent two tests on two different days, one week apart. The two sessions involved different tests assessing text comprehension ability, interrupted by visual/auditory multitasking (sounds or images) and text fluency/disfluency (fluently written in Courier 12, and disfluently written in Haettenschweiler 12 with a 60% gray scale). The two tests were randomly presented to participants in four conditions: fluent text without multitasking, disfluent text without multitasking, fluent text with multitasking, and disfluent text with multitasking. The findings suggest that text comprehension is less compromised when multitasking is associated with disfluent text, allowing for deeper processing and better understanding. Furthermore, working memory and cognitive flexibility skills act as important resources, especially in disfluent text conditions.
2023
Effects of Media Multitasking and Disfluency on digital text comprehension
Il presente studio mira a esaminare gli effetti della condizione di multitasking e di disfluenza nella comprensione del testo in formato digitale. Le due domande che si pone la ricerca sono: 1) in che modo la modalità di presentazione del testo (fluente o disfluente) e l'attività di multitasking influenzano la comprensione del testo? 2) l’abilità di working memory e la flessibilità cognitiva moderano gli effetti del multitasking? Il campione di 119 partecipanti è stato sottoposto a due prove, svolte in due giorni differenti, a una settimana di distanza l’una dall’altra. Le due sessioni sono state caratterizzate da diverse prove in cui veniva valutata l’abilità di comprensione del testo, interrotta da multitasking visivo/uditivo (suoni o immagini) e la fluenza/disfluenza del testo (fluido, scritto in Courier 12, e non fluido, scritto in Haettenschweiler 12 con scala di grigio al 60%). Le due prove potevano presentarsi ai partecipanti in quattro condizioni randomizzate: 1- testo fluente e senza multitasking, 2- testo disfluente e senza multitasking, 3- testo fluente con multitasking , 4- testo disfluente con multitasking. Le conclusioni raccolte riportano che la comprensione del testo risulta meno compromessa quando il multitasking è associato a un testo disfluente, consentendo un’ elaborazione più approfondita e una migliore comprensione. Inoltre, le abilità di working memory e flessibilità cognitiva agiscono come risorse importanti, specialmente in condizioni di testo disfluenti.
Comprensione testo
Multitasking
Disfluenza
Disfluency
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi triennale-Ester Campani.pdf

accesso riservato

Dimensione 17.2 MB
Formato Adobe PDF
17.2 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66145