Nel contesto lavorativo contemporaneo il rapporto tra neolaureati ed imprese è sempre stato un tema di grande rilevanza. Tuttavia, le recenti evoluzioni del mercato del lavoro e ha reso necessaria una ridefinizione di questo rapporto attraverso un nuovo contratto psicologico. Questo studio cerca di conoscere le dinamiche che sottostanno a tale necessità di cambiamento, analizzando i fattori che influenzano le aspettative e le percezioni reciproche tra neolaureati e imprese. Dalle ricerche emerge la complessità di questo processo di rinegoziazione del rapporto, che richiede un nuovo equilibrio tra le esigenze delle imprese e le aspettative dei neolaureati. Basandosi su queste evidenze, vengono proposte linee guida pratiche per la definizione di un nuovo contratto psicologico che favorisca un ambiente lavorativo più inclusivo, motivante e soddisfacente sia per i neolaureati che per le imprese.
Neolaureati ed Imprese: l'Esigenza di un Nuovo Contratto Psicologico
PIVA, IRENE
2023/2024
Abstract
Nel contesto lavorativo contemporaneo il rapporto tra neolaureati ed imprese è sempre stato un tema di grande rilevanza. Tuttavia, le recenti evoluzioni del mercato del lavoro e ha reso necessaria una ridefinizione di questo rapporto attraverso un nuovo contratto psicologico. Questo studio cerca di conoscere le dinamiche che sottostanno a tale necessità di cambiamento, analizzando i fattori che influenzano le aspettative e le percezioni reciproche tra neolaureati e imprese. Dalle ricerche emerge la complessità di questo processo di rinegoziazione del rapporto, che richiede un nuovo equilibrio tra le esigenze delle imprese e le aspettative dei neolaureati. Basandosi su queste evidenze, vengono proposte linee guida pratiche per la definizione di un nuovo contratto psicologico che favorisca un ambiente lavorativo più inclusivo, motivante e soddisfacente sia per i neolaureati che per le imprese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_PIVA IRENE.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66278