Questa tesi intende presentare e discutere un percorso, e i relativi esiti, di un laboratorio di produzione audiovisiva condivisa che si definisce di “video partecipativo”, realizzato dall’associazione di volontariato Voice Off a Cuba nei mesi di Febbraio e Marzo 2024. La pratica del video partecipativo appartiene ad un campo relativamente poco descritto e non pienamente codificato in termini antropologici. E’ quindi necessario, per poter analizzare il caso nello specifico, definire questo termine e descrivere gli ambiti e i contesti in cui si applica. La molteplicità degli approcci, le differenti prospettive teoriche, di professionalità coinvolte e di incrocio con altri campi (le scienze dell'educazione; la cooperazione internazionale; la psicoterapia; la ricerca antropologica ed etnografica; l'attivismo politico e sociale) delineano un’area ampia, frammentata, dai confini incerti. Tutto ciò suggerisce di iniziare con una definizione molto generale. Il termine Video Partecipativo (di qui in poi PV) definisce un universo di pratiche che si struttura intorno alla condivisione dell’atto di rappresentazione tra un’istanza rappresentante e un’istanza rappresentata. Un processo di produzione video senza sceneggiatura prestabilita, diretto e prodotto dal basso, che si sviluppa in un movimento di ripresa e visioni delle immagini. Lo scopo del processo è quello di creare delle narrative audiovisuali che comunichino ciò che i partecipanti al processo realmente vogliono comunicare, nel modo che a loro sembra adeguato . Partecipare ad un laboratorio di video partecipativo significa vivere un’esperienza che può essere estetica, intellettuale, empatica, illusoria, politica, sociale, intima per tutti gli attori coinvolti, da chi realizzerà i prodotti audiovisivi fino ai destinatari finali. Si tratta di “un insieme di applicazioni alternative delle tecnologie audiovisuali in progetti di sviluppo o in progetti di intervento sociale e politico il cui scopo è di produrre cambiamento sociale o trasformazione individuale.
Il video partecipativo come strumento di empowerment in contesti di marginalità sociale. Approccio antropologico ad un laboratorio svolto a Cuba
REGINA, CRISTIANO
2023/2024
Abstract
Questa tesi intende presentare e discutere un percorso, e i relativi esiti, di un laboratorio di produzione audiovisiva condivisa che si definisce di “video partecipativo”, realizzato dall’associazione di volontariato Voice Off a Cuba nei mesi di Febbraio e Marzo 2024. La pratica del video partecipativo appartiene ad un campo relativamente poco descritto e non pienamente codificato in termini antropologici. E’ quindi necessario, per poter analizzare il caso nello specifico, definire questo termine e descrivere gli ambiti e i contesti in cui si applica. La molteplicità degli approcci, le differenti prospettive teoriche, di professionalità coinvolte e di incrocio con altri campi (le scienze dell'educazione; la cooperazione internazionale; la psicoterapia; la ricerca antropologica ed etnografica; l'attivismo politico e sociale) delineano un’area ampia, frammentata, dai confini incerti. Tutto ciò suggerisce di iniziare con una definizione molto generale. Il termine Video Partecipativo (di qui in poi PV) definisce un universo di pratiche che si struttura intorno alla condivisione dell’atto di rappresentazione tra un’istanza rappresentante e un’istanza rappresentata. Un processo di produzione video senza sceneggiatura prestabilita, diretto e prodotto dal basso, che si sviluppa in un movimento di ripresa e visioni delle immagini. Lo scopo del processo è quello di creare delle narrative audiovisuali che comunichino ciò che i partecipanti al processo realmente vogliono comunicare, nel modo che a loro sembra adeguato . Partecipare ad un laboratorio di video partecipativo significa vivere un’esperienza che può essere estetica, intellettuale, empatica, illusoria, politica, sociale, intima per tutti gli attori coinvolti, da chi realizzerà i prodotti audiovisivi fino ai destinatari finali. Si tratta di “un insieme di applicazioni alternative delle tecnologie audiovisuali in progetti di sviluppo o in progetti di intervento sociale e politico il cui scopo è di produrre cambiamento sociale o trasformazione individuale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66290