Negli ultimi anni si è rivolto maggior interesse al mondo dell'infanzia, e questo ha portato ad un aumento degli studi circa il mondo dei piccoli. I suddetti studi hanno rivalutato il ruolo dell'ambiente nello sviluppo durante i primi anni di vita. Preso coscienza di ciò, con il presente elaborato si è voluto approfondire il costrutto piuttosto recente della sensibilità ambientale, il quale fa riferimento a determinate caratteristiche che afferiscono al tratto temperamentale dell'alta sensibilità. Poiché si parla di un tratto di personalità, questo ha inevitabilmente un impatto notevole sulla vita dei soggetti che lo possiedono e comporta una maggiore e più profonda elaborazione degli stimoli proveniente dall'ambiente, tra cui anche quelli che riguardano le espressioni facciali. Alla luce di questa consapevolezza e a causa della mancanza di studi in letteratura circa questi aspetti, il presente studio si pone come obiettivo quello di indagare la relazione tra la sensibilità ambientale, tramite il questionario HSC-PR (Slagt, 2018), e la comprensione delle emozioni, tramite il TEC (Albanese e Molina, 2008), in bambini di età prescolare (TOT = 26). Inoltre, considerando la natura other-report dei questionari utilizzati, un ulteriore obiettivo ha riguardato l'analisi delle differenza tra i questionari compilati dai padri e quelli compilati dalle madri, con un focus in particolare sulle differenze tra questi rispetto al genere dei figli.

Il ruolo della diversa sensibilità ambientale nelle competenze emotive dei bambini in età prescolare

FRONTE, MAVÌ
2023/2024

Abstract

Negli ultimi anni si è rivolto maggior interesse al mondo dell'infanzia, e questo ha portato ad un aumento degli studi circa il mondo dei piccoli. I suddetti studi hanno rivalutato il ruolo dell'ambiente nello sviluppo durante i primi anni di vita. Preso coscienza di ciò, con il presente elaborato si è voluto approfondire il costrutto piuttosto recente della sensibilità ambientale, il quale fa riferimento a determinate caratteristiche che afferiscono al tratto temperamentale dell'alta sensibilità. Poiché si parla di un tratto di personalità, questo ha inevitabilmente un impatto notevole sulla vita dei soggetti che lo possiedono e comporta una maggiore e più profonda elaborazione degli stimoli proveniente dall'ambiente, tra cui anche quelli che riguardano le espressioni facciali. Alla luce di questa consapevolezza e a causa della mancanza di studi in letteratura circa questi aspetti, il presente studio si pone come obiettivo quello di indagare la relazione tra la sensibilità ambientale, tramite il questionario HSC-PR (Slagt, 2018), e la comprensione delle emozioni, tramite il TEC (Albanese e Molina, 2008), in bambini di età prescolare (TOT = 26). Inoltre, considerando la natura other-report dei questionari utilizzati, un ulteriore obiettivo ha riguardato l'analisi delle differenza tra i questionari compilati dai padri e quelli compilati dalle madri, con un focus in particolare sulle differenze tra questi rispetto al genere dei figli.
2023
The role of different environmental sensitivity in the emotional skills of preschool children
Sviluppo
Sensibilità
Bambini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fronte Mavì .pdf

accesso riservato

Dimensione 739.88 kB
Formato Adobe PDF
739.88 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66597