Le difficoltà sensoriali possono influenzare varie aree di funzionamento, inclusa l'attenzione, la memoria, il linguaggio, il coordinamento motorio e le abilità sociali Tuttavia, allo stato attuale, la maggior parte delle informazioni sui pattern sensoriali è ottenuta attraverso metodi indiretti come i parent-report. Il Sensory Processing Disorder (SPD) è riconosciuto come un disturbo nella Classificazione Diagnostica della Salute Mentale (Zero to Three, 2005), ma non è incluso nel DSM-5. Sebbene la presenza di deficit nei processi di elaborazione degli input sensoriali sia riconosciuta nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, studi recenti mostrano che anche altre condizioni come ADHD, disturbo della coordinazione motoria, disturbi specifici dell'apprendimento e disabilità intellettiva possono manifestare pattern sensoriali atipici. Il presente studio si pone l’obiettivo di esplorare, attraverso l’utilizzo di un approccio transdiagnostico, i profili di elaborazione sensoriale in bambini con diverse condizioni di sviluppo. Verranno quindi confrontati bambini (tra i 2,5 e i 5,11 anni) con sviluppo atipico (N=12) e con sviluppo tipico (N=14) a cui sono stati somministrati diversi strumenti di assessment diretto e indiretto e vari questionari parent-report. In aggiunta, verranno esplorate le associazioni tra i pattern di elaborazione sensoriale e i domini di funzionamento cognitivo e adattivo. Esplorare i pattern sensoriali attraverso un approccio transdiagnostico può aiutare a comprendere meglio le connessioni tra le condizioni del neurosviluppo e altri domini di funzionamento, evidenziando l'importanza di ulteriori ricerche in questo campo. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche associate.

PROFILI DI ELABORAZIONE SENSORIALE IN BAMBINI CON SVILUPPO TIPICO E ATIPICO: ANALISI DELLE ASSOCIAZIONI CON I DOMINI COGNITIVI E ADATTIVI.

PASTORE, CHIARA
2023/2024

Abstract

Le difficoltà sensoriali possono influenzare varie aree di funzionamento, inclusa l'attenzione, la memoria, il linguaggio, il coordinamento motorio e le abilità sociali Tuttavia, allo stato attuale, la maggior parte delle informazioni sui pattern sensoriali è ottenuta attraverso metodi indiretti come i parent-report. Il Sensory Processing Disorder (SPD) è riconosciuto come un disturbo nella Classificazione Diagnostica della Salute Mentale (Zero to Three, 2005), ma non è incluso nel DSM-5. Sebbene la presenza di deficit nei processi di elaborazione degli input sensoriali sia riconosciuta nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, studi recenti mostrano che anche altre condizioni come ADHD, disturbo della coordinazione motoria, disturbi specifici dell'apprendimento e disabilità intellettiva possono manifestare pattern sensoriali atipici. Il presente studio si pone l’obiettivo di esplorare, attraverso l’utilizzo di un approccio transdiagnostico, i profili di elaborazione sensoriale in bambini con diverse condizioni di sviluppo. Verranno quindi confrontati bambini (tra i 2,5 e i 5,11 anni) con sviluppo atipico (N=12) e con sviluppo tipico (N=14) a cui sono stati somministrati diversi strumenti di assessment diretto e indiretto e vari questionari parent-report. In aggiunta, verranno esplorate le associazioni tra i pattern di elaborazione sensoriale e i domini di funzionamento cognitivo e adattivo. Esplorare i pattern sensoriali attraverso un approccio transdiagnostico può aiutare a comprendere meglio le connessioni tra le condizioni del neurosviluppo e altri domini di funzionamento, evidenziando l'importanza di ulteriori ricerche in questo campo. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche associate.
2023
SENSORY PROCESSING PATTERNS IN CHILDREN WITH TYPICAL AND ATYPICAL DEVELOPMENT: ASSOCIATIONS WITH COGNITIVE AND ADAPTIVE DOMAINS.
sensory processing
spd
development
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66961