Il presente lavoro si propone di esaminare il ruolo delle life skills nello sviluppo personale e di analizzare la connessione tra attività fisica e sviluppo di tali competenze. Nel primo capitolo, viene introdotto il concetto di life skills e la loro importanza nel contesto del benessere individuale, con un focus sul concetto di salute. Nel secondo capitolo, si analizza l'importanza dell'attività fisica nel potenziamento delle life skills, attraverso una revisione della letteratura e la discussione di ricerche e teorie sull'influenza dell'attività fisica su tali competenze. Si esaminano inoltre le life skills specificamente sviluppate tramite l'attività fisica. Nel terzo capitolo, vengono esaminati esempi pratici di progetti che incorporano l'attività fisica come strumento per lo sviluppo delle life skills, con particolare attenzione alla biodanza e ai gruppi cammino. In riferimento ai gruppi cammino si discute il ruolo dell'educatore in queste attività e l'importanza della programmazione partecipata.
L'attività fisica come promozione allo sviluppo delle Life Skills
MARINI, GIORGIA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si propone di esaminare il ruolo delle life skills nello sviluppo personale e di analizzare la connessione tra attività fisica e sviluppo di tali competenze. Nel primo capitolo, viene introdotto il concetto di life skills e la loro importanza nel contesto del benessere individuale, con un focus sul concetto di salute. Nel secondo capitolo, si analizza l'importanza dell'attività fisica nel potenziamento delle life skills, attraverso una revisione della letteratura e la discussione di ricerche e teorie sull'influenza dell'attività fisica su tali competenze. Si esaminano inoltre le life skills specificamente sviluppate tramite l'attività fisica. Nel terzo capitolo, vengono esaminati esempi pratici di progetti che incorporano l'attività fisica come strumento per lo sviluppo delle life skills, con particolare attenzione alla biodanza e ai gruppi cammino. In riferimento ai gruppi cammino si discute il ruolo dell'educatore in queste attività e l'importanza della programmazione partecipata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marini_Giorgia.pdf
accesso aperto
Dimensione
686.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
686.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67130