La presente tesi intende delineare, attraverso un excursus storico, la figura dell'educatore polacco Janusz Korczak, in particolar modo di analizzare quelle che sono state le sue innovative e pionieristiche proposte pedagogiche volte a sviluppare, nei duecento bambini del sul orfanotrofio, il senso di responsabilità, il lavoro cooperativo e la resilienza, soprattutto nelle situazioni al limite di tutto. Korczak pose le basi per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, grazie al riconoscimento del bambino e dei diritti di quest'ultimo.

"Non ci è concesso lasciare il mondo così com'è" Jenusz Korczak: dal riconoscimento ai diritti del bambino

MASETTO, ERIKA
2023/2024

Abstract

La presente tesi intende delineare, attraverso un excursus storico, la figura dell'educatore polacco Janusz Korczak, in particolar modo di analizzare quelle che sono state le sue innovative e pionieristiche proposte pedagogiche volte a sviluppare, nei duecento bambini del sul orfanotrofio, il senso di responsabilità, il lavoro cooperativo e la resilienza, soprattutto nelle situazioni al limite di tutto. Korczak pose le basi per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, grazie al riconoscimento del bambino e dei diritti di quest'ultimo.
2023
"We are not allowed to leave the world as it is" Jenusz Korczak: from recognition to the rights of the child
Resilienza
Riconoscimento
Diritti infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Masetto_Erika.pdf

accesso aperto

Dimensione 386.8 kB
Formato Adobe PDF
386.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67132