Il tema fulcro dell'elaborato risiede nell'importanza del riconoscimento dell'infanzia al fine di aiutare i soggetti educandi nel loro processo di crescita e sviluppo. Verrà inizialmente preso in esame l'approccio che si contrappone a tale visione: la pedagogia nera, che, attraverso violenza e oppressione, nega una maturazione positiva del bambino. Si osserveranno, successivamente, le proposte pedagogiche antiautoritarie avanzate nel corso del XX secolo, fino a giungere alla stesura della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. In seguito si fornirà una testimonianza della necessità del riconoscimento dell'infanzia per uno sviluppo positivo attraverso l'esperienza di tirocinio, svolta all'interno di una comunità residenziale per minori.
Riconoscere per aiutare: uno sguardo pedagogico sull'infanzia
NISTOR, IULIA ANDRA
2023/2024
Abstract
Il tema fulcro dell'elaborato risiede nell'importanza del riconoscimento dell'infanzia al fine di aiutare i soggetti educandi nel loro processo di crescita e sviluppo. Verrà inizialmente preso in esame l'approccio che si contrappone a tale visione: la pedagogia nera, che, attraverso violenza e oppressione, nega una maturazione positiva del bambino. Si osserveranno, successivamente, le proposte pedagogiche antiautoritarie avanzate nel corso del XX secolo, fino a giungere alla stesura della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. In seguito si fornirà una testimonianza della necessità del riconoscimento dell'infanzia per uno sviluppo positivo attraverso l'esperienza di tirocinio, svolta all'interno di una comunità residenziale per minori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nistor_Iulia Andra.pdf
accesso riservato
Dimensione
753.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
753.92 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67134