Il tema fulcro dell'elaborato risiede nell'importanza del riconoscimento dell'infanzia al fine di aiutare i soggetti educandi nel loro processo di crescita e sviluppo. Verrà inizialmente preso in esame l'approccio che si contrappone a tale visione: la pedagogia nera, che, attraverso violenza e oppressione, nega una maturazione positiva del bambino. Si osserveranno, successivamente, le proposte pedagogiche antiautoritarie avanzate nel corso del XX secolo, fino a giungere alla stesura della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. In seguito si fornirà una testimonianza della necessità del riconoscimento dell'infanzia per uno sviluppo positivo attraverso l'esperienza di tirocinio, svolta all'interno di una comunità residenziale per minori.

Riconoscere per aiutare: uno sguardo pedagogico sull'infanzia

NISTOR, IULIA ANDRA
2023/2024

Abstract

Il tema fulcro dell'elaborato risiede nell'importanza del riconoscimento dell'infanzia al fine di aiutare i soggetti educandi nel loro processo di crescita e sviluppo. Verrà inizialmente preso in esame l'approccio che si contrappone a tale visione: la pedagogia nera, che, attraverso violenza e oppressione, nega una maturazione positiva del bambino. Si osserveranno, successivamente, le proposte pedagogiche antiautoritarie avanzate nel corso del XX secolo, fino a giungere alla stesura della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. In seguito si fornirà una testimonianza della necessità del riconoscimento dell'infanzia per uno sviluppo positivo attraverso l'esperienza di tirocinio, svolta all'interno di una comunità residenziale per minori.
2023
Recognize to help: a pedagogical outlook on childhood
Riconoscimento
Infanzia
Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nistor_Iulia Andra.pdf

accesso riservato

Dimensione 753.92 kB
Formato Adobe PDF
753.92 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67134