Questo studio si suddivide in tre capitoli che esplorano approfonditamente il concetto di apprendimento nei bambini e il ruolo cruciale dell'educazione all'aperto come modello educativo innovativo. Nel primo capitolo, vengono analizzate le diverse forme di apprendimento, con particolare attenzione allo spazio come ambiente educativo e all'importanza dell'educazione ambientale e del metodo Montessori nel promuovere una più stretta connessione tra i bambini e la natura. Il secondo capitolo approfondisce ulteriormente l'educazione all'aperto, esplorando i diversi setting sia indoor che outdoor e delineando gli obiettivi educativi specifici di questa metodologia. Si discute anche del ruolo cruciale dell'Outdoor Education nel contesto scolastico, focalizzandosi sui suoi principi chiave, sulle implicazioni pedagogiche e sui benefici per lo sviluppo degli studenti. Infine, nel terzo capitolo, viene offerto un excursus storico sull'outdoor education in Italia, evidenziandone le implicazioni e i suoi benefici nell'educazione dei bambini. Si identificano inoltre le competenze chiave degli educatori necessarie per guidare con successo esperienze di apprendimento all'aperto. In conclusione, questo studio mira ad evidenziare l'importanza dell'apprendimento esperienziale e dell'interazione con l'ambiente naturale nell'educazione dei bambini, sottolineando il ruolo fondamentale dell'educazione all'aperto come risposta innovativa a questa esigenza educativa.
L'apprendimento dei bambini tra outdoor education e outdoor learning
PAGNIN, SOFIA
2023/2024
Abstract
Questo studio si suddivide in tre capitoli che esplorano approfonditamente il concetto di apprendimento nei bambini e il ruolo cruciale dell'educazione all'aperto come modello educativo innovativo. Nel primo capitolo, vengono analizzate le diverse forme di apprendimento, con particolare attenzione allo spazio come ambiente educativo e all'importanza dell'educazione ambientale e del metodo Montessori nel promuovere una più stretta connessione tra i bambini e la natura. Il secondo capitolo approfondisce ulteriormente l'educazione all'aperto, esplorando i diversi setting sia indoor che outdoor e delineando gli obiettivi educativi specifici di questa metodologia. Si discute anche del ruolo cruciale dell'Outdoor Education nel contesto scolastico, focalizzandosi sui suoi principi chiave, sulle implicazioni pedagogiche e sui benefici per lo sviluppo degli studenti. Infine, nel terzo capitolo, viene offerto un excursus storico sull'outdoor education in Italia, evidenziandone le implicazioni e i suoi benefici nell'educazione dei bambini. Si identificano inoltre le competenze chiave degli educatori necessarie per guidare con successo esperienze di apprendimento all'aperto. In conclusione, questo studio mira ad evidenziare l'importanza dell'apprendimento esperienziale e dell'interazione con l'ambiente naturale nell'educazione dei bambini, sottolineando il ruolo fondamentale dell'educazione all'aperto come risposta innovativa a questa esigenza educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagnin_Sofia.pdf
accesso riservato
Dimensione
421.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.86 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67136