Negli ultimi decenni le pratiche di educazione dei bambini sono cambiate in modo significativo, sia a scuola che a casa. Questi cambiamenti, frutto del progresso e dell’evoluzione del mondo hanno portato a nuove necessità e bisogni delle persone, le famiglie moderne sono più attente all'educazione dei figli ma talvolta il loro amore e la loro apprensione diventano eccessivi e bloccano lo sviluppo dell'autonomia dei figli. Ciò di cui c'è bisogno è un equilibrio tra ipergenitorialità e autonomia, un percorso che non deve essere promosso solo dalle famiglie ma anche da scuole, nidi e istituzioni. Scuola e famiglia hanno il compito di collaborare per promuovere un'educazione orientata all'indipendenza dei bambini, affinché in futuro siano in grado di affrontare le sfide che la vita gli offre con sicurezza e in maniera autonoma, potendo contare sulle proprie capacità.
Educare i bambini all'autonomia: tra indipendenza e ipergenitorialità
CRACCO, GIORGIA
2023/2024
Abstract
Negli ultimi decenni le pratiche di educazione dei bambini sono cambiate in modo significativo, sia a scuola che a casa. Questi cambiamenti, frutto del progresso e dell’evoluzione del mondo hanno portato a nuove necessità e bisogni delle persone, le famiglie moderne sono più attente all'educazione dei figli ma talvolta il loro amore e la loro apprensione diventano eccessivi e bloccano lo sviluppo dell'autonomia dei figli. Ciò di cui c'è bisogno è un equilibrio tra ipergenitorialità e autonomia, un percorso che non deve essere promosso solo dalle famiglie ma anche da scuole, nidi e istituzioni. Scuola e famiglia hanno il compito di collaborare per promuovere un'educazione orientata all'indipendenza dei bambini, affinché in futuro siano in grado di affrontare le sfide che la vita gli offre con sicurezza e in maniera autonoma, potendo contare sulle proprie capacità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cracco_Giorgia.pdf
accesso riservato
Dimensione
405.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
405.77 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67507