La figura dell'educatore riveste un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dell'educando e in modo particolare del bambino nella prima infanzia. E' di fondamentale importanza che essi instaurino un legame di attaccamento positivo, funzionale e sicuro, così che l'educatore diventi una "Base Sicura" per l'educando, adeguandosi alla situazione individuale di ogni bambino e compensando eventuali squilibri e mancanze relazionali derivanti da attaccamenti negativi tra il bambino e i caregiver. Il legame di attaccamento esercita un'influenza determinante sullo sviluppo del bambino e della persona durante il corso dell'intero ciclo di vita, incidendo anche a livello clinico in ambito fisico e psichico. A supporto di tale teoria sono presenti importanti studi sempre più dettagliati e aggiornati, i quali si fondano sulla teoria di John Bowlby, fondatore della "Teoria dell'Attaccamento".
Il legame di attaccamento: educatore come base sicura
RIMONDO, FEDERICA
2023/2024
Abstract
La figura dell'educatore riveste un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dell'educando e in modo particolare del bambino nella prima infanzia. E' di fondamentale importanza che essi instaurino un legame di attaccamento positivo, funzionale e sicuro, così che l'educatore diventi una "Base Sicura" per l'educando, adeguandosi alla situazione individuale di ogni bambino e compensando eventuali squilibri e mancanze relazionali derivanti da attaccamenti negativi tra il bambino e i caregiver. Il legame di attaccamento esercita un'influenza determinante sullo sviluppo del bambino e della persona durante il corso dell'intero ciclo di vita, incidendo anche a livello clinico in ambito fisico e psichico. A supporto di tale teoria sono presenti importanti studi sempre più dettagliati e aggiornati, i quali si fondano sulla teoria di John Bowlby, fondatore della "Teoria dell'Attaccamento".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI rimondo federica.pdf
accesso aperto
Dimensione
355.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
355.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67524