In questo elaborato desidero esporre l’influenza dell’ambiente di crescita sullo sviluppo dei bambini fin dai primissimi anni di vita, per questo motivo ho scelto di basare la mia relazione finale sul metodo Montessori, conosciuto e diffuso proprio per la sua focalizzazione sull’interazione libera tra bambini e ambiente a scopo di favorirne lo sviluppo, partendo da una breve biografia della Dott.ssa Maria Montessori espliciterò la creazione del metodo con la prima “casa dei bambini” , la concezione Montessori del bambino, che vede come protagonista un lavoro in sinergia tra mente e corpo, i suoi principi e modalità. Con finalità di superare i pregiudizi relativi all’età infantile andrò ad analizzare come l’ambiente non sia legato solamente ad un idea materiale, ma ad un insieme di elementi quali: materiali, modalità, strutturazione, educatori e famiglie, ogni componente esercita un influenza diversa sullo sviluppo dei bambini, positiva o negativa, è fondamentale la consapevolezza delle proprie azioni e scelte se si intende accompagnare la crescita in maniera positiva ed armoniosa, inoltre approfondirò come attraverso la quotidianità nel corso della mia esperienza di tirocinio mi sia stato possibile riscontrare l’attuale diffusione delle tracce pedagogiche Montessori all’interno delle azioni educative, come supporto positivo all’efficacia ed importanza dell’ambiente di crescita nel percorso di sviluppo.
Gli effetti dell'ambiente di crescita nello sviluppo dei bambini secondo il metodo Montessori
TUTTOLOMONDO, VALENTINA
2023/2024
Abstract
In questo elaborato desidero esporre l’influenza dell’ambiente di crescita sullo sviluppo dei bambini fin dai primissimi anni di vita, per questo motivo ho scelto di basare la mia relazione finale sul metodo Montessori, conosciuto e diffuso proprio per la sua focalizzazione sull’interazione libera tra bambini e ambiente a scopo di favorirne lo sviluppo, partendo da una breve biografia della Dott.ssa Maria Montessori espliciterò la creazione del metodo con la prima “casa dei bambini” , la concezione Montessori del bambino, che vede come protagonista un lavoro in sinergia tra mente e corpo, i suoi principi e modalità. Con finalità di superare i pregiudizi relativi all’età infantile andrò ad analizzare come l’ambiente non sia legato solamente ad un idea materiale, ma ad un insieme di elementi quali: materiali, modalità, strutturazione, educatori e famiglie, ogni componente esercita un influenza diversa sullo sviluppo dei bambini, positiva o negativa, è fondamentale la consapevolezza delle proprie azioni e scelte se si intende accompagnare la crescita in maniera positiva ed armoniosa, inoltre approfondirò come attraverso la quotidianità nel corso della mia esperienza di tirocinio mi sia stato possibile riscontrare l’attuale diffusione delle tracce pedagogiche Montessori all’interno delle azioni educative, come supporto positivo all’efficacia ed importanza dell’ambiente di crescita nel percorso di sviluppo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tuttolomondo_Valentina.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
624.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
624.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67530