The world of wine represents a reality characterized by a strong root in territorial tradition but also by a constant process of innovation and development. The interaction between economy and development, both at the territorial and market levels, makes wine a complex and dynamic product with multiple facets. In addition to having significant cultural significance tied to the territory, wine plays a relevant economic role globally and nationally. It also holds a prominent position in our region. Wine is positioned in the economic and financial market, is a cultural phenomenon, constitutes a cultural experience, plays an increasingly active role in gastronomy, stimulates scientific innovation, and involves a wide range of actors in the production and the market. It is a fundamental resource for the cultural and economic development of a territory. The triad of territory, culture, and communication forms the basis of this work, which aims to provide a clear picture of the wine market situation by studying, analyzing, and comparing real data. The focus is on one of the DOC zones that characterize our region, namely Breganze, and involves the study and analysis of one of the most important wineries for this territory—Beato Bartolomeo.

Il mondo del vino rappresenta una realtà caratterizzata dalla forte radicazione nella tradizione territoriale ma anche da un costante processo di innovazione e sviluppo. L'interazione tra economia e sviluppo, sia territoriale che di mercato, rende il vino un prodotto complesso e dinamico con molteplici sfaccettature. Il vino, oltre ad avere un importante significato culturale legato al territorio, svolge un ruolo economico rilevante a livello globale e nazionale ma anche per la nostra regione svolge un ruolo di rilievo. Il vino si colloca nel mercato economico e finanziario ma è anche un fenomeno di costume, costituisce un'esperienza culturale, gioca un ruolo sempre più attivo nella gastronomia, stimola l'innovazione scientifica e coinvolge una vasta gamma di attori nella produzione e nel mercato. È una risorsa fondamentale per lo sviluppo culturale ed economico di un territorio. Il trinomio territorio, cultura e comunicazione è alla base di questo mio lavoro. Attraverso lo studio, l'analisi e la comparazione di dati reali, si propone di fornire un quadro chiaro della situazione del mercato del vino prendendo in considerazione una delle zone DOC che caratterizzano la nostra regione, quella di Breganze e studiando ed analizzando una delle cantine di maggiore importanza per questo territorio: la cantina Beato Bartolomeo.

Il Breganze DOC e la Cantina Sociale B. Bartolomeo Tra radici storiche, legame territoriale e sfide contemporanee

BERNARDELLI, TOMMASO
2023/2024

Abstract

The world of wine represents a reality characterized by a strong root in territorial tradition but also by a constant process of innovation and development. The interaction between economy and development, both at the territorial and market levels, makes wine a complex and dynamic product with multiple facets. In addition to having significant cultural significance tied to the territory, wine plays a relevant economic role globally and nationally. It also holds a prominent position in our region. Wine is positioned in the economic and financial market, is a cultural phenomenon, constitutes a cultural experience, plays an increasingly active role in gastronomy, stimulates scientific innovation, and involves a wide range of actors in the production and the market. It is a fundamental resource for the cultural and economic development of a territory. The triad of territory, culture, and communication forms the basis of this work, which aims to provide a clear picture of the wine market situation by studying, analyzing, and comparing real data. The focus is on one of the DOC zones that characterize our region, namely Breganze, and involves the study and analysis of one of the most important wineries for this territory—Beato Bartolomeo.
2023
The Breganze DOC and the Cantina Sociale B. Bartolomeo between historical roots, territorial bond and contemporary challenges
Il mondo del vino rappresenta una realtà caratterizzata dalla forte radicazione nella tradizione territoriale ma anche da un costante processo di innovazione e sviluppo. L'interazione tra economia e sviluppo, sia territoriale che di mercato, rende il vino un prodotto complesso e dinamico con molteplici sfaccettature. Il vino, oltre ad avere un importante significato culturale legato al territorio, svolge un ruolo economico rilevante a livello globale e nazionale ma anche per la nostra regione svolge un ruolo di rilievo. Il vino si colloca nel mercato economico e finanziario ma è anche un fenomeno di costume, costituisce un'esperienza culturale, gioca un ruolo sempre più attivo nella gastronomia, stimola l'innovazione scientifica e coinvolge una vasta gamma di attori nella produzione e nel mercato. È una risorsa fondamentale per lo sviluppo culturale ed economico di un territorio. Il trinomio territorio, cultura e comunicazione è alla base di questo mio lavoro. Attraverso lo studio, l'analisi e la comparazione di dati reali, si propone di fornire un quadro chiaro della situazione del mercato del vino prendendo in considerazione una delle zone DOC che caratterizzano la nostra regione, quella di Breganze e studiando ed analizzando una delle cantine di maggiore importanza per questo territorio: la cantina Beato Bartolomeo.
Breganze DOC
Cantina B.Bartolomeo
Territorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Bernardelli.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67782