Studio dello sviluppo motorio e socioemotivo di bambini di 2 e 3 anni tramite la somministrazione, sotto forma di gioco, degli item di alcune sottoscale degli strumenti Peabody Developmental Motor Scales 2 e Griffiths 3. Inoltre viene studiata l'influenza sullo sviluppo motorio e socioemotivo dello stile di parenting e dello stress percepito nella relazione con il proprio figlio, rispettivamente indagati con l'utilizzo dello strumento PICCOLO che permette di valutare i comportamenti positivi di parenting tramite osservazione dell'interazione diadica e dello strumento Parental Stress Index - short formula (PSI-SF), questionario self report che permette di misurare lo stress percepito nella relazione con il figlio, dal genitore compilante. I risultati delle due diverse fasce d'età sono poi messi a confronto per vedere se ci sono differenze di comportamenti e di effetti a seconda dell'età del bambino.

Studio dello sviluppo motorio e sociale in bambini di 2-3 anni valutandone anche l'influenza genitoriale

PEGE, CAMILLA
2023/2024

Abstract

Studio dello sviluppo motorio e socioemotivo di bambini di 2 e 3 anni tramite la somministrazione, sotto forma di gioco, degli item di alcune sottoscale degli strumenti Peabody Developmental Motor Scales 2 e Griffiths 3. Inoltre viene studiata l'influenza sullo sviluppo motorio e socioemotivo dello stile di parenting e dello stress percepito nella relazione con il proprio figlio, rispettivamente indagati con l'utilizzo dello strumento PICCOLO che permette di valutare i comportamenti positivi di parenting tramite osservazione dell'interazione diadica e dello strumento Parental Stress Index - short formula (PSI-SF), questionario self report che permette di misurare lo stress percepito nella relazione con il figlio, dal genitore compilante. I risultati delle due diverse fasce d'età sono poi messi a confronto per vedere se ci sono differenze di comportamenti e di effetti a seconda dell'età del bambino.
2023
Investigation of motor and social development in 2-3-year-old children, with an assessment of parental influence
sviluppo motorio
socio-emotivo
stress genitoriale
genitorialità
2-3 anni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camilla Pege.pdf

accesso aperto

Dimensione 880.21 kB
Formato Adobe PDF
880.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68981