Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) è una condizione del neurosviluppo di origine neuro-biologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione sociale e nelle interazioni, nonché da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. La diagnosi si basa sui criteri stabiliti dal DSM-5, che identificano una vasta gamma di sintomi e vari livelli di gravità. L'autismo è più comune nei maschi e la sua incidenza sembra essere in aumento. Le cause del disturbo sono complesse, coinvolgendo fattori genetici e ambientali. Questo elaborato si propone di approfondire le abilità socio-emotive e l'autostima sociale nei bambini con diagnosi di ASD senza disabilità intellettiva. Dopo una panoramica generale sul disturbo e una disamina delle sue comorbidità, cause e prevalenza, il focus si sposta sulle competenze socio-emotive, evidenziando le difficoltà specifiche nell'ambito dell'autismo e il loro impatto sull'autostima sociale. La ricerca si sviluppa poi attraverso l'analisi di un campione di bambini, descrivendo le procedure sperimentali adottate. I risultati, confrontati tra gruppi clinici e di controllo, sono discussi con riferimento alle ipotesi iniziali, con particolare attenzione alle implicazioni cliniche ed educative, ai limiti dello studio e alle prospettive future.
Abilità socio-emotive e autostima in bambini e ragazzi con autismo
LIBRALESSO, GIORGIA
2023/2024
Abstract
Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) è una condizione del neurosviluppo di origine neuro-biologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione sociale e nelle interazioni, nonché da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. La diagnosi si basa sui criteri stabiliti dal DSM-5, che identificano una vasta gamma di sintomi e vari livelli di gravità. L'autismo è più comune nei maschi e la sua incidenza sembra essere in aumento. Le cause del disturbo sono complesse, coinvolgendo fattori genetici e ambientali. Questo elaborato si propone di approfondire le abilità socio-emotive e l'autostima sociale nei bambini con diagnosi di ASD senza disabilità intellettiva. Dopo una panoramica generale sul disturbo e una disamina delle sue comorbidità, cause e prevalenza, il focus si sposta sulle competenze socio-emotive, evidenziando le difficoltà specifiche nell'ambito dell'autismo e il loro impatto sull'autostima sociale. La ricerca si sviluppa poi attraverso l'analisi di un campione di bambini, descrivendo le procedure sperimentali adottate. I risultati, confrontati tra gruppi clinici e di controllo, sono discussi con riferimento alle ipotesi iniziali, con particolare attenzione alle implicazioni cliniche ed educative, ai limiti dello studio e alle prospettive future.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/69682