La presente tesi esplora il fenomeno del media multitasking e i suoi effetti sull'apprendimento, concentrandosi su studenti di diverse età e contesti educativi. Con l'avvento delle tecnologie digitali, il media multitasking è diventato una pratica comune, soprattutto tra i nativi digitali, giovani che sono cresciuti immersi in un ambiente tecnologico. Questo lavoro analizza come il media multitasking influenzi la capacità di attenzione, la memoria e le performance accademiche, attraverso una revisione delle principali teorie psicologiche, tra cui la teoria della gratificazione e il modello di controllo cognitivo. Gli studenti che praticano il media multitasking in modo intensivo (Heavy Media Multitaskers, HMM) mostrano una maggiore impulsività e una minore capacità di autocontrollo rispetto a quelli che lo fanno meno frequentemente (Light Media Multitaskers, LMM), con conseguenze negative sull'apprendimento. La tesi fornisce una sintesi delle ricerche attuali e discute le implicazioni di questi risultati per l'educazione e le strategie di intervento volte a mitigare gli effetti negativi del media multitasking.

Il Media Multitasking e gli effetti sull’apprendimento

ES-SAOUFY, FATIMA ZAHRA
2023/2024

Abstract

La presente tesi esplora il fenomeno del media multitasking e i suoi effetti sull'apprendimento, concentrandosi su studenti di diverse età e contesti educativi. Con l'avvento delle tecnologie digitali, il media multitasking è diventato una pratica comune, soprattutto tra i nativi digitali, giovani che sono cresciuti immersi in un ambiente tecnologico. Questo lavoro analizza come il media multitasking influenzi la capacità di attenzione, la memoria e le performance accademiche, attraverso una revisione delle principali teorie psicologiche, tra cui la teoria della gratificazione e il modello di controllo cognitivo. Gli studenti che praticano il media multitasking in modo intensivo (Heavy Media Multitaskers, HMM) mostrano una maggiore impulsività e una minore capacità di autocontrollo rispetto a quelli che lo fanno meno frequentemente (Light Media Multitaskers, LMM), con conseguenze negative sull'apprendimento. La tesi fornisce una sintesi delle ricerche attuali e discute le implicazioni di questi risultati per l'educazione e le strategie di intervento volte a mitigare gli effetti negativi del media multitasking.
2023
Media multitasking and its effect on learning
media multitasking
apprendimento
attenzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_EssaoufyFatimaZahra.pdf

accesso riservato

Dimensione 661.42 kB
Formato Adobe PDF
661.42 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69885