Questo elaborato introduce gli aspetti che caratterizzano la condizione di Epilessia Rolandica, considerata la sindrome epilettica più diffusa nell’infanzia, e le modalità con cui questa condizione medica si manifesta nei pazienti. Nel corso del secondo capitolo vengono indagati gli specifici deficit linguistici che possono contraddistinguere i bambini caratterizzati da questa patologia, in relazione alle abilità linguistiche fonetiche e fonologiche, semantiche e sintattiche. All’interno del terzo capitolo vengono invece illustrate eventuali correlazioni con deficit nelle abilità di lettura e scrittura, i quali possono avere delle implicazioni nell’ambito del rendimento scolastico del bambino. Nonostante l’Epilessia Rolandica fosse tradizionalmente considerata una sindrome “benigna”, molti degli studi tenuti in considerazione per la realizzazione di questo lavoro mettono in discussione questa visione e forniscono diverse evidenze che indicano che i deficit cognitivi che questa condizione comporta possano essere in realtà piuttosto significativi.
L'Epilessia Rolandica e le abilità linguistiche: una revisione della letteratura
FRUNZA, MADALINA IOANA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato introduce gli aspetti che caratterizzano la condizione di Epilessia Rolandica, considerata la sindrome epilettica più diffusa nell’infanzia, e le modalità con cui questa condizione medica si manifesta nei pazienti. Nel corso del secondo capitolo vengono indagati gli specifici deficit linguistici che possono contraddistinguere i bambini caratterizzati da questa patologia, in relazione alle abilità linguistiche fonetiche e fonologiche, semantiche e sintattiche. All’interno del terzo capitolo vengono invece illustrate eventuali correlazioni con deficit nelle abilità di lettura e scrittura, i quali possono avere delle implicazioni nell’ambito del rendimento scolastico del bambino. Nonostante l’Epilessia Rolandica fosse tradizionalmente considerata una sindrome “benigna”, molti degli studi tenuti in considerazione per la realizzazione di questo lavoro mettono in discussione questa visione e forniscono diverse evidenze che indicano che i deficit cognitivi che questa condizione comporta possano essere in realtà piuttosto significativi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/69887