Il presente lavoro esplora l'impatto della deprivazione da istituzionalizzazione precoce sulla percezione delle emozioni nei bambini cresciuti in contesti istituzionali. Attraverso una revisione della letteratura scientifica, vengono analizzati gli aspetti eziologici, le alterazioni neurobiologiche e comportamentali, e i fattori di rischio e protezione, che possono rispettivamente attenuare o amplificare le conseguenze della deprivazione. Inoltre, la tesi esamina i principali approcci terapeutici, inclusi quelli innovativi come la realtà virtuale, per mitigare i deficit emotivi nei bambini istituzionalizzati.
Deprivazione da Istituzionalizzazione Precoce e Percezione delle Emozioni nei Bambini: Una Revisione della Letteratura
GRAVANO, MIRIANA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro esplora l'impatto della deprivazione da istituzionalizzazione precoce sulla percezione delle emozioni nei bambini cresciuti in contesti istituzionali. Attraverso una revisione della letteratura scientifica, vengono analizzati gli aspetti eziologici, le alterazioni neurobiologiche e comportamentali, e i fattori di rischio e protezione, che possono rispettivamente attenuare o amplificare le conseguenze della deprivazione. Inoltre, la tesi esamina i principali approcci terapeutici, inclusi quelli innovativi come la realtà virtuale, per mitigare i deficit emotivi nei bambini istituzionalizzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Deprivazione da Istituzionalizzazione Precoce e Percezione delle Emozioni nei Bambini (1) (1).pdf
accesso riservato
Dimensione
359.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
359.34 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69890