L’elaborato esplora il ruolo cruciale dei social network nello sviluppo dell'identità sessuale degli adolescenti della nuova generazione digitale. Viene evidenziato come l’esposizione a immagini sessualizzate possa distorcere la percezione di sè, influenzare il comportamento sessuale e condurre alla sessualizzazione interiorizzata e all’auto-oggettivizzazione. Inoltre, vengono discussi i rischi associati all’esposizione a contenuti pornografici, che possono alimentare l’insicurezza personale e aspettative sessuali irrealistiche. Si sottolinea, infine, l’importanza di un’educazione sessuale che sfrutti le potenzialità di internet e che permetta di guidare i giovani in un’esplorazione critica e consapevole dei contenuti digitali.

"Social networks e sviluppo dell'identità sessuale: gli adolescenti della generazione digitale"

SGREVA, FEDERICA
2023/2024

Abstract

L’elaborato esplora il ruolo cruciale dei social network nello sviluppo dell'identità sessuale degli adolescenti della nuova generazione digitale. Viene evidenziato come l’esposizione a immagini sessualizzate possa distorcere la percezione di sè, influenzare il comportamento sessuale e condurre alla sessualizzazione interiorizzata e all’auto-oggettivizzazione. Inoltre, vengono discussi i rischi associati all’esposizione a contenuti pornografici, che possono alimentare l’insicurezza personale e aspettative sessuali irrealistiche. Si sottolinea, infine, l’importanza di un’educazione sessuale che sfrutti le potenzialità di internet e che permetta di guidare i giovani in un’esplorazione critica e consapevole dei contenuti digitali.
2023
"Social networks and sexual development: teenagers of the digital era"
Social networks
Sviluppo sessuale
Adolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sgreva_Federica.pdf

accesso aperto

Dimensione 576.52 kB
Formato Adobe PDF
576.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69914