Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) nei bambini rappresenta una sfida significativa non solo per i giovani pazienti, ma anche per le loro famiglie. Il presente studio esplora l'efficacia del parent training come intervento per supportare i genitori di bambini con DOC. Il parent training è un programma strutturato che mira a fornire ai genitori le competenze e le conoscenze necessarie per gestire i sintomi del DOC nei loro figli e migliorare il funzionamento familiare complessivo. Attraverso una revisione della letteratura esistente questa tesi valuta l'impatto del parent training su vari aspetti, tra cui la riduzione dei sintomi ossessivo-compulsivi nei bambini, il miglioramento della qualità della vita familiare, e la diminuzione dello stress genitoriale. I risultati indicano che i genitori che partecipano a programmi di parent training riportano una maggiore fiducia nelle proprie capacità di gestire il DOC dei loro figli e una significativa riduzione dei comportamenti problematici. La tesi conclude con raccomandazioni per l'implementazione pratica del parent training in quanto molte sono le famiglie che decidono di cominciare un percorso educativo di questo genere avvertendo la necessità di poter esprimere le proprie emozioni e difficoltà, senza il timore di giudizio o imposizione e soprattutto perché le difficoltà quotidiane rappresentano una minaccia per il benessere dell’intero nucleo famigliare.
Parent training per genitori con figli con disturbo ossessivo-compulsivo
ANNIBALE, ANTONELLA
2023/2024
Abstract
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) nei bambini rappresenta una sfida significativa non solo per i giovani pazienti, ma anche per le loro famiglie. Il presente studio esplora l'efficacia del parent training come intervento per supportare i genitori di bambini con DOC. Il parent training è un programma strutturato che mira a fornire ai genitori le competenze e le conoscenze necessarie per gestire i sintomi del DOC nei loro figli e migliorare il funzionamento familiare complessivo. Attraverso una revisione della letteratura esistente questa tesi valuta l'impatto del parent training su vari aspetti, tra cui la riduzione dei sintomi ossessivo-compulsivi nei bambini, il miglioramento della qualità della vita familiare, e la diminuzione dello stress genitoriale. I risultati indicano che i genitori che partecipano a programmi di parent training riportano una maggiore fiducia nelle proprie capacità di gestire il DOC dei loro figli e una significativa riduzione dei comportamenti problematici. La tesi conclude con raccomandazioni per l'implementazione pratica del parent training in quanto molte sono le famiglie che decidono di cominciare un percorso educativo di questo genere avvertendo la necessità di poter esprimere le proprie emozioni e difficoltà, senza il timore di giudizio o imposizione e soprattutto perché le difficoltà quotidiane rappresentano una minaccia per il benessere dell’intero nucleo famigliare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di Laurea Annibale Antonella (2).pdf
accesso aperto
Dimensione
841.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
841.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69923