Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che ha esordio nella prima infanzia ed è caratterizzato da pattern persistenti di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferiscono con il funzionamento o lo sviluppo (APA, 2013). Diversi autori hanno evidenziato come lo stile genitoriale abbia un impatto significativo sull’adattamento di questi bambini. La presente ricerca si pone l’obiettivo di approfondire lo stile genitoriale dei genitori di bambini con ADHD, esaminando, inoltre, le possibili variazioni nel parenting in relazione al genere dei figli. Nello specifico, sono state confrontate le pratiche genitoriali dei genitori di quattro minori, un bambino e una bambina con diagnosi e un bambino e una bambina a sviluppo tipico, mediante questionari creati ad hoc per la presente ricerca. Si ipotizza che i genitori di bambini con ADHD, soprattutto con i figli di genere maschile, metteranno maggiormente in atto stili autoritari, permissivi o trascuranti, che possono aggravare i sintomi e influenzare negativamente l’atteggiamento del bambino; al contrario nel gruppo senza diagnosi verranno riscontrati alto sostegno emotivo e regole chiare, tipiche del parenting autorevole. Nell’elaborato verranno discusse le implicazioni cliniche ed educative.
Lo stile genitoriale nei bambini con ADHD: confronto tra profili specifici
BASSINI, NICOLE
2023/2024
Abstract
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che ha esordio nella prima infanzia ed è caratterizzato da pattern persistenti di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferiscono con il funzionamento o lo sviluppo (APA, 2013). Diversi autori hanno evidenziato come lo stile genitoriale abbia un impatto significativo sull’adattamento di questi bambini. La presente ricerca si pone l’obiettivo di approfondire lo stile genitoriale dei genitori di bambini con ADHD, esaminando, inoltre, le possibili variazioni nel parenting in relazione al genere dei figli. Nello specifico, sono state confrontate le pratiche genitoriali dei genitori di quattro minori, un bambino e una bambina con diagnosi e un bambino e una bambina a sviluppo tipico, mediante questionari creati ad hoc per la presente ricerca. Si ipotizza che i genitori di bambini con ADHD, soprattutto con i figli di genere maschile, metteranno maggiormente in atto stili autoritari, permissivi o trascuranti, che possono aggravare i sintomi e influenzare negativamente l’atteggiamento del bambino; al contrario nel gruppo senza diagnosi verranno riscontrati alto sostegno emotivo e regole chiare, tipiche del parenting autorevole. Nell’elaborato verranno discusse le implicazioni cliniche ed educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bassini_Nicole.pdf
accesso aperto
Dimensione
870.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
870.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69931