Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che ha esordio nella prima infanzia ed è caratterizzato da pattern persistenti di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferiscono con il funzionamento o lo sviluppo (APA, 2013). Diversi autori hanno evidenziato come lo stile genitoriale abbia un impatto significativo sull’adattamento di questi bambini. La presente ricerca si pone l’obiettivo di approfondire lo stile genitoriale dei genitori di bambini con ADHD, esaminando, inoltre, le possibili variazioni nel parenting in relazione al genere dei figli. Nello specifico, sono state confrontate le pratiche genitoriali dei genitori di quattro minori, un bambino e una bambina con diagnosi e un bambino e una bambina a sviluppo tipico, mediante questionari creati ad hoc per la presente ricerca. Si ipotizza che i genitori di bambini con ADHD, soprattutto con i figli di genere maschile, metteranno maggiormente in atto stili autoritari, permissivi o trascuranti, che possono aggravare i sintomi e influenzare negativamente l’atteggiamento del bambino; al contrario nel gruppo senza diagnosi verranno riscontrati alto sostegno emotivo e regole chiare, tipiche del parenting autorevole. Nell’elaborato verranno discusse le implicazioni cliniche ed educative.

Lo stile genitoriale nei bambini con ADHD: confronto tra profili specifici

BASSINI, NICOLE
2023/2024

Abstract

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che ha esordio nella prima infanzia ed è caratterizzato da pattern persistenti di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferiscono con il funzionamento o lo sviluppo (APA, 2013). Diversi autori hanno evidenziato come lo stile genitoriale abbia un impatto significativo sull’adattamento di questi bambini. La presente ricerca si pone l’obiettivo di approfondire lo stile genitoriale dei genitori di bambini con ADHD, esaminando, inoltre, le possibili variazioni nel parenting in relazione al genere dei figli. Nello specifico, sono state confrontate le pratiche genitoriali dei genitori di quattro minori, un bambino e una bambina con diagnosi e un bambino e una bambina a sviluppo tipico, mediante questionari creati ad hoc per la presente ricerca. Si ipotizza che i genitori di bambini con ADHD, soprattutto con i figli di genere maschile, metteranno maggiormente in atto stili autoritari, permissivi o trascuranti, che possono aggravare i sintomi e influenzare negativamente l’atteggiamento del bambino; al contrario nel gruppo senza diagnosi verranno riscontrati alto sostegno emotivo e regole chiare, tipiche del parenting autorevole. Nell’elaborato verranno discusse le implicazioni cliniche ed educative.
2023
Parenting styles in children with ADHD: a comparison between specific profiles
ADHD
Stile genitoriale
Bambini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bassini_Nicole.pdf

accesso aperto

Dimensione 870.16 kB
Formato Adobe PDF
870.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69931