Le abilità visuospaziali riguardano la capacità di “rappresentare, trasformare, generare e richiamare informazioni simboliche non linguistiche” (Linn & Petersen, 1985). Esse ricoprono un ruolo fondamentale nella quotidianità, poiché consentono di interagire in maniera adeguata ed efficace con l’ambiente circostante. Il presente studio ha l’obiettivo di confrontare qualitativamente le abilità visuospaziali di due partecipanti con diagnosi di Disturbo Visuospaziale dello Sviluppo (DVSD) e due partecipanti senza alcuna diagnosi, appaiati per sesso biologico, età e abilità verbali. Nello specifico, si ipotizza di individuare fragilità a carico di tali abilità per i partecipanti afferenti al gruppo clinico rispetto ai pari età senza diagnosi. Al fine di verificare tale ipotesi, a tutti i partecipanti è stata somministrata una batteria di valutazione digitalizzata. Inoltre, ai genitori è stato proposto un questionario finalizzato alla valutazione della loro percezione rispetto alle capacità visuospaziali e quotidiane dei figli. I risultati dei confronti qualitativi saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.

Abilità visuospaziali in età evolutiva: un confronto qualitativo tra Sviluppo Tipico e Disturbo Visuospaziale dello Sviluppo

COLPI, VITTORIA
2023/2024

Abstract

Le abilità visuospaziali riguardano la capacità di “rappresentare, trasformare, generare e richiamare informazioni simboliche non linguistiche” (Linn & Petersen, 1985). Esse ricoprono un ruolo fondamentale nella quotidianità, poiché consentono di interagire in maniera adeguata ed efficace con l’ambiente circostante. Il presente studio ha l’obiettivo di confrontare qualitativamente le abilità visuospaziali di due partecipanti con diagnosi di Disturbo Visuospaziale dello Sviluppo (DVSD) e due partecipanti senza alcuna diagnosi, appaiati per sesso biologico, età e abilità verbali. Nello specifico, si ipotizza di individuare fragilità a carico di tali abilità per i partecipanti afferenti al gruppo clinico rispetto ai pari età senza diagnosi. Al fine di verificare tale ipotesi, a tutti i partecipanti è stata somministrata una batteria di valutazione digitalizzata. Inoltre, ai genitori è stato proposto un questionario finalizzato alla valutazione della loro percezione rispetto alle capacità visuospaziali e quotidiane dei figli. I risultati dei confronti qualitativi saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.
2023
Visuospatial Abilities in Developmental Age: A Qualitative Comparison between Typical Development and Developmental Visuospatial Disorder
DVSD
Assessment digitale
Età evolutiva
Confronto
Visuospaziale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colpi_Vittoria.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69963