Soggetto di questo elaborato è la rappresentazione dalla figura femminile nelle pubblicità gastronomiche. In particolare, la tesi si focalizzerà sull’immagine della donna così come appare nei media e nell’ideologia sociale radicata nella nostra cultura. Primo riferimento teorico saranno gli studi di genere di Erving Goffman (specialmente il lavoro Gender Advertisment del 1979), grazie ai quali si analizzeranno una selezione di pubblicità gastronomiche rappresentanti la donna nelle diverse occupazioni che la storia e la società le hanno tradizionalmente attribuito, analizzando ognuno dei contributi selezionati dal punto di vista delle tendenze sociali e degli stereotipi e comportamenti di genere. Oltre a Goffman, un altro punto di riferimento per l’analisi sarà costituito dai quattordici modelli della rappresentazione femminile nei media individuati da Enzo Kermol e Marika Beltrame. Obiettivo della tesi è verificare quanto tali modelli possano essere ancora attuali o quanto, invece, risultino superati.

Le donne nelle pubblicità gastronomiche: un rinforzo dello stereotipo di genere

CORTI, LORENZO
2023/2024

Abstract

Soggetto di questo elaborato è la rappresentazione dalla figura femminile nelle pubblicità gastronomiche. In particolare, la tesi si focalizzerà sull’immagine della donna così come appare nei media e nell’ideologia sociale radicata nella nostra cultura. Primo riferimento teorico saranno gli studi di genere di Erving Goffman (specialmente il lavoro Gender Advertisment del 1979), grazie ai quali si analizzeranno una selezione di pubblicità gastronomiche rappresentanti la donna nelle diverse occupazioni che la storia e la società le hanno tradizionalmente attribuito, analizzando ognuno dei contributi selezionati dal punto di vista delle tendenze sociali e degli stereotipi e comportamenti di genere. Oltre a Goffman, un altro punto di riferimento per l’analisi sarà costituito dai quattordici modelli della rappresentazione femminile nei media individuati da Enzo Kermol e Marika Beltrame. Obiettivo della tesi è verificare quanto tali modelli possano essere ancora attuali o quanto, invece, risultino superati.
2023
Women in food advertisements: a reinforcement of gender stereotypes
Media Gastronomici
Pubbicità
Critica
Figura Femminile
Stereotipi di genere
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/72945