Avere una buona flessibilità psicologica, ossia la capacità di essere in contatto col momento presente, con i propri pensieri ed emozioni, sia positivi che negativi, è fondamentale per mantenersi in equilibrio in un ambiente sfidante come quello scolastico. L’obiettivo che il presente studio si pone è quello di esplorare la relazione tra lo stress percepito nel contesto scolastico e la salute mentale in preadolescenza, concentrandosi sul ruolo moderatore della flessibilità psicologica su questa relazione e con un’attenzione alle differenze dovute al genere. Lo studio ha coinvolto 149 ragazzi di prima e seconda secondaria di primo grado con un’età compresa tra gli 11 e i 12 anni. È stato somministrato un questionario in formato digitale per indagare i fattori di interesse. Si attende che lo stress esperito nel contesto scolastico incida negativamente sul benessere mentale dei ragazzi e che la flessibilità psicologica possa avere effetti positivi diretti e indiretti sul benessere mentale, costituendosi come fattore protettivo in grado di mitigare gli effetti negativi dello stress. Le evidenze raccolte possono contribuire all’aumento della consapevolezza circa lo stress percepito dagli studenti nel contesto scolastico e il ruolo dei processi di pensiero in grado di mitigarlo. Il presente studio potrà così favorire la promozione di interventi psicoeducativi volti ad accrescere i livelli di flessibilità psicologica negli studenti.

Stress scolastico e benessere in pre adolescenza: il ruolo della flessibilità psicologica

PANDINI, RICCARDO
2023/2024

Abstract

Avere una buona flessibilità psicologica, ossia la capacità di essere in contatto col momento presente, con i propri pensieri ed emozioni, sia positivi che negativi, è fondamentale per mantenersi in equilibrio in un ambiente sfidante come quello scolastico. L’obiettivo che il presente studio si pone è quello di esplorare la relazione tra lo stress percepito nel contesto scolastico e la salute mentale in preadolescenza, concentrandosi sul ruolo moderatore della flessibilità psicologica su questa relazione e con un’attenzione alle differenze dovute al genere. Lo studio ha coinvolto 149 ragazzi di prima e seconda secondaria di primo grado con un’età compresa tra gli 11 e i 12 anni. È stato somministrato un questionario in formato digitale per indagare i fattori di interesse. Si attende che lo stress esperito nel contesto scolastico incida negativamente sul benessere mentale dei ragazzi e che la flessibilità psicologica possa avere effetti positivi diretti e indiretti sul benessere mentale, costituendosi come fattore protettivo in grado di mitigare gli effetti negativi dello stress. Le evidenze raccolte possono contribuire all’aumento della consapevolezza circa lo stress percepito dagli studenti nel contesto scolastico e il ruolo dei processi di pensiero in grado di mitigarlo. Il presente studio potrà così favorire la promozione di interventi psicoeducativi volti ad accrescere i livelli di flessibilità psicologica negli studenti.
2023
School stress and wellbeing in preadolescence: the role of psychological flexibility
stress scolastico
benessere
preadolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pandini_Riccardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74026