Sebbene, l'importanza degli astanti nelle dinamiche di bullismo sia avvalorata da numerose evidenze empiriche, ad oggi sono ancora pochi gli studi che consentono di spiegare perchè alcuni spettatori intervengono in difesa della vittima, mentre altri rimangono indifferenti ad osservare passivamente i comportamenti del bullo. Il presente elaborato ha voluto ampliare tale area di ricerca, analizzando le diverse relazioni che intercorrono tra la self-compassion, la regolazione emotiva ed i comportamenti di difesa e di osservazione passiva durante gli episodi di bullismo, in un campione di adolescenti italiani, mediante la somministrazione di questionari self-report. Inoltre, sono state esaminate le eventuali differenze di genere in relazione a tali costrutti.

Difensori o osservatori passivi? Il ruolo della self-compassion e della regolazione emotiva nel bullismo adolescenziale

ROVETTI, NICOLE
2023/2024

Abstract

Sebbene, l'importanza degli astanti nelle dinamiche di bullismo sia avvalorata da numerose evidenze empiriche, ad oggi sono ancora pochi gli studi che consentono di spiegare perchè alcuni spettatori intervengono in difesa della vittima, mentre altri rimangono indifferenti ad osservare passivamente i comportamenti del bullo. Il presente elaborato ha voluto ampliare tale area di ricerca, analizzando le diverse relazioni che intercorrono tra la self-compassion, la regolazione emotiva ed i comportamenti di difesa e di osservazione passiva durante gli episodi di bullismo, in un campione di adolescenti italiani, mediante la somministrazione di questionari self-report. Inoltre, sono state esaminate le eventuali differenze di genere in relazione a tali costrutti.
2023
Defenders or passive bystanders? The role of self-compassion and emotional regulation in bullying among adolescents
self-compassion
regolazione emotiva
bullismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rovetti_Nicole.pdf

accesso aperto

Dimensione 990.83 kB
Formato Adobe PDF
990.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74057