L'obiettivo di questo elaborato finale consiste nel delineare la figura del tutor dell’apprendimento, il cui lavoro si incentra, in particolare, sul supporto allo studio di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In seguito a un cappello introduttivo inerente alla pratica generale del tutoraggio e riguardante i fondamenti teorici di questo lavoro, fortemente collegato al concetti di "zona di sviluppo prossimale" e di "scaffolding", l'elaborato si focalizza sull’analisi del concetto di apprendimento, seguito dalla descrizione dei soggetti verso cui si rivolge il lavoro del tutor. In seguito, vengono approfonditi gli strumenti e le modalità didattiche e metodologiche più indicate per permettere di realizzare un'efficace azione di tutorato. Giungendo verso la conclusione, l'ultima parte dello scritto viene dedicata alla descrizione della relazione tutoriale, ponendo il focus su due aspetti principali: l'autonomia allo studio come fine ultimo della pratica educativa e la componente di cura che caratterizza relazione tra tutor e studente. Il lavoro termina con un breve resoconto della mia esperienza di tirocinio all'interno del centro psico-pedagogico Serenamente di Padova.
IL TUTOR DELL’ APPRENDIMENTO: PROFILO, OBIETTIVI E SFIDE EDUCATIVE
ZILIOTTO, BENEDETTA
2023/2024
Abstract
L'obiettivo di questo elaborato finale consiste nel delineare la figura del tutor dell’apprendimento, il cui lavoro si incentra, in particolare, sul supporto allo studio di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In seguito a un cappello introduttivo inerente alla pratica generale del tutoraggio e riguardante i fondamenti teorici di questo lavoro, fortemente collegato al concetti di "zona di sviluppo prossimale" e di "scaffolding", l'elaborato si focalizza sull’analisi del concetto di apprendimento, seguito dalla descrizione dei soggetti verso cui si rivolge il lavoro del tutor. In seguito, vengono approfonditi gli strumenti e le modalità didattiche e metodologiche più indicate per permettere di realizzare un'efficace azione di tutorato. Giungendo verso la conclusione, l'ultima parte dello scritto viene dedicata alla descrizione della relazione tutoriale, ponendo il focus su due aspetti principali: l'autonomia allo studio come fine ultimo della pratica educativa e la componente di cura che caratterizza relazione tra tutor e studente. Il lavoro termina con un breve resoconto della mia esperienza di tirocinio all'interno del centro psico-pedagogico Serenamente di Padova.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ziliotto_Benedetta .pdf
accesso aperto
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74593