La presente tesi esaminerà il ruolo dell’educatore nei servizi sociali e nel doposcuola, delineando le competenze e le abilità necessarie per essere un’efficace figura educativa. Verrà illustrata la mia esperienza formativa di tirocinio, incorporando anche gli interventi educativi e didattici da me eseguiti. In particolare, mi focalizzerò sui disturbi dell’apprendimento, come DSA e ADHD, in relazione alla mia esperienza. Per arricchire il mio elaborato finale, ho integrato un’intervista che ho condotto con una bambina affetta da DSA, la quale ho seguito personalmente durante la mia permanenza, evidenziando l'importanza degli aspetti emotivi nel processo educativo.

Il ruolo dell'educatore nei servizi sociali e nel doposcuola: un approfondimento sui disturbi dell'apprendimento

MINA, ELEONORA
2023/2024

Abstract

La presente tesi esaminerà il ruolo dell’educatore nei servizi sociali e nel doposcuola, delineando le competenze e le abilità necessarie per essere un’efficace figura educativa. Verrà illustrata la mia esperienza formativa di tirocinio, incorporando anche gli interventi educativi e didattici da me eseguiti. In particolare, mi focalizzerò sui disturbi dell’apprendimento, come DSA e ADHD, in relazione alla mia esperienza. Per arricchire il mio elaborato finale, ho integrato un’intervista che ho condotto con una bambina affetta da DSA, la quale ho seguito personalmente durante la mia permanenza, evidenziando l'importanza degli aspetti emotivi nel processo educativo.
2023
The role of the educator in social services and after-school care with a focus on learning disorders
educatore
DSA, ADH
interventi educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELEONORA MINA TESI.pdfA.pdf

accesso aperto

Dimensione 560.37 kB
Formato Adobe PDF
560.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74603