La presente tesi esaminerà il ruolo dell’educatore nei servizi sociali e nel doposcuola, delineando le competenze e le abilità necessarie per essere un’efficace figura educativa. Verrà illustrata la mia esperienza formativa di tirocinio, incorporando anche gli interventi educativi e didattici da me eseguiti. In particolare, mi focalizzerò sui disturbi dell’apprendimento, come DSA e ADHD, in relazione alla mia esperienza. Per arricchire il mio elaborato finale, ho integrato un’intervista che ho condotto con una bambina affetta da DSA, la quale ho seguito personalmente durante la mia permanenza, evidenziando l'importanza degli aspetti emotivi nel processo educativo.
Il ruolo dell'educatore nei servizi sociali e nel doposcuola: un approfondimento sui disturbi dell'apprendimento
MINA, ELEONORA
2023/2024
Abstract
La presente tesi esaminerà il ruolo dell’educatore nei servizi sociali e nel doposcuola, delineando le competenze e le abilità necessarie per essere un’efficace figura educativa. Verrà illustrata la mia esperienza formativa di tirocinio, incorporando anche gli interventi educativi e didattici da me eseguiti. In particolare, mi focalizzerò sui disturbi dell’apprendimento, come DSA e ADHD, in relazione alla mia esperienza. Per arricchire il mio elaborato finale, ho integrato un’intervista che ho condotto con una bambina affetta da DSA, la quale ho seguito personalmente durante la mia permanenza, evidenziando l'importanza degli aspetti emotivi nel processo educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ELEONORA MINA TESI.pdfA.pdf
accesso aperto
Dimensione
560.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74603