Nella mia Tesi triennale analizzerò in chiave educativa e pedagogica gli aspetti che concernono le Persone Altamente Sensibili (PAS). Presenterò l’Ipersensibilità come tratto personale con le sue molteplici sfumature e ne esporrò risorse e criticità, volgendo una particolare attenzione alle potenzialità che tale tratto porta con sé. La mia Tesi si strutturerà in circa quattro capitoli. A seguito di una breve introduzione, riporterò alcuni spunti teorici riguardanti l’Alta Sensibilità. La tematica sarà poi ulteriormente scandagliata attraverso una personale ricerca basata su metodi quantitativi e qualitativi. I dati che emergono da queste ricerche saranno analizzati e discussi. In conclusione, porterò alla luce quanto emerso, chiarificando ulteriormente le mie indagini e svolgendo una riflessione finale su quanto è stato trattato nel corso dell’Elaborato.

Persone Altamente Sensibili Risvolti educativi e pedagogici

MALAVOLTA, ANNA
2023/2024

Abstract

Nella mia Tesi triennale analizzerò in chiave educativa e pedagogica gli aspetti che concernono le Persone Altamente Sensibili (PAS). Presenterò l’Ipersensibilità come tratto personale con le sue molteplici sfumature e ne esporrò risorse e criticità, volgendo una particolare attenzione alle potenzialità che tale tratto porta con sé. La mia Tesi si strutturerà in circa quattro capitoli. A seguito di una breve introduzione, riporterò alcuni spunti teorici riguardanti l’Alta Sensibilità. La tematica sarà poi ulteriormente scandagliata attraverso una personale ricerca basata su metodi quantitativi e qualitativi. I dati che emergono da queste ricerche saranno analizzati e discussi. In conclusione, porterò alla luce quanto emerso, chiarificando ulteriormente le mie indagini e svolgendo una riflessione finale su quanto è stato trattato nel corso dell’Elaborato.
2023
Highly Sensitive People Educational and pedagogical implications
Ipersensibilità
Educazione
Ricerca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Malavolta_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 529.74 kB
Formato Adobe PDF
529.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74619