La presente tesi descrive la preadolescenza e l’adolescenza come fasi di sviluppo, si evidenziano le diverse criticità durante questo periodo di transito e di cambiamento sia esteriore che interiore della vita dei ragazzi, soffermandosi poi sulla necessità di costruire la propria identità. Ciò accade con l’aiuto delle interazioni sociali che l’adolescente vive quotidianamente e grazie anche ai contesti educativi come ad esempio la scuola, la quale, non è solo un luogo di formazione ma anche di socializzazione con i coetanei e con le figure adulte. Si va a sottolineare, quindi, l’importanza delle relazioni e delle possibili influenze che emergono soprattutto in età adolescenziale, poiché è più facile farsi condizionare, non sempre in modo positivo. L’idea di tale elaborato viene dalla mia esperienza diretta con ragazze tra i 10-20 anni durante il tirocinio svolto quest’anno presso una comunità educativa residenziale che accoglie ragazze adolescenti allontanate dalle proprie famiglie. Lo scopo di questa tesi consiste nel mostrare come l’adolescenza non è solo una fase di difficoltà ma anche un’occasione per potersi riscattare da un eventuale passato turbolento, incerto e di mancanze e che grazie all’aiuto dell’educatore e dei contesti educativi come la scuola e, in questo caso anche la comunità, forniscono gli strumenti adeguati a creare opportunità future e crescita.
Preadolescenza ed Adolescenza: dalla crisi all'opportunità
DARIO, BENEDETTA
2023/2024
Abstract
La presente tesi descrive la preadolescenza e l’adolescenza come fasi di sviluppo, si evidenziano le diverse criticità durante questo periodo di transito e di cambiamento sia esteriore che interiore della vita dei ragazzi, soffermandosi poi sulla necessità di costruire la propria identità. Ciò accade con l’aiuto delle interazioni sociali che l’adolescente vive quotidianamente e grazie anche ai contesti educativi come ad esempio la scuola, la quale, non è solo un luogo di formazione ma anche di socializzazione con i coetanei e con le figure adulte. Si va a sottolineare, quindi, l’importanza delle relazioni e delle possibili influenze che emergono soprattutto in età adolescenziale, poiché è più facile farsi condizionare, non sempre in modo positivo. L’idea di tale elaborato viene dalla mia esperienza diretta con ragazze tra i 10-20 anni durante il tirocinio svolto quest’anno presso una comunità educativa residenziale che accoglie ragazze adolescenti allontanate dalle proprie famiglie. Lo scopo di questa tesi consiste nel mostrare come l’adolescenza non è solo una fase di difficoltà ma anche un’occasione per potersi riscattare da un eventuale passato turbolento, incerto e di mancanze e che grazie all’aiuto dell’educatore e dei contesti educativi come la scuola e, in questo caso anche la comunità, forniscono gli strumenti adeguati a creare opportunità future e crescita.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI- BENEDETTA DARIO_pdfA.pdf
accesso aperto
Dimensione
986.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
986.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74626