L’elaborato analizza l’uso dei social media, partecipazione sociale degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Attraverso una revisione della letteratura, vengono analizzati le influenze e gli effetti della tecnologia digitale sulla vita sociale e scolastica degli adolescenti. Si esplora il ruolo dei social media nel promuovere la partecipazione sociale, migliorare le interazioni tra pari e favorire l’inclusione. Al contempo, si indagano i rischi associati ad essi, quali l’isolamento sociale, la dipendenza e l’impatto sul partecipazione alla vita scolastica. Infine, vengono discusse le modalità con cui gli adulti significativi, educatori e i genitori, possono supportare un uso positivo e consapevole dei social media, promuovere la partecipazione attiva e prevenire l’isolamento.

Social media, partecipazione e isolamento negli studenti della scuola secondaria di primo grado.

DONÀ, SILVIA
2023/2024

Abstract

L’elaborato analizza l’uso dei social media, partecipazione sociale degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Attraverso una revisione della letteratura, vengono analizzati le influenze e gli effetti della tecnologia digitale sulla vita sociale e scolastica degli adolescenti. Si esplora il ruolo dei social media nel promuovere la partecipazione sociale, migliorare le interazioni tra pari e favorire l’inclusione. Al contempo, si indagano i rischi associati ad essi, quali l’isolamento sociale, la dipendenza e l’impatto sul partecipazione alla vita scolastica. Infine, vengono discusse le modalità con cui gli adulti significativi, educatori e i genitori, possono supportare un uso positivo e consapevole dei social media, promuovere la partecipazione attiva e prevenire l’isolamento.
2023
Social media, participation and isolation in middle school students.
Social media
Adolescenza
Partecipazione
Isolamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Doná_Silvia.pdf

accesso riservato

Dimensione 639.77 kB
Formato Adobe PDF
639.77 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74628