Negli ultimi decenni, lo studio sulla sincronia interpersonale ha suscitato un notevole interesse in vari campi di ricerca, grazie agli effetti rilevanti che tale fenomeno apporta a livello sociale, emotivo e cognitivo. Il presente elaborato si propone di analizzare la sincronia motoria interpersonale tra pari, definita come la capacità di coordinare i propri movimenti con quelli di un’altra persona all'interno di un determinato arco temporale, sia in soggetti con sviluppo tipico sia in quelli con disturbo dello spettro autistico (ASD), mediante un compito di cooperazione. L'obiettivo principale è esplorare l’eventuale presenza di differenze significative tra i due gruppi in relazione alla capacità di sincronizzazione, indagando il ruolo che la coordinazione motoria e la responsività sociale assumono nel processo di coordinazione interpersonale. Inoltre, verranno esaminate le possibili correlazioni tra abilità motorie e abilità sociali, con l’intento di approfondire la relazione tra questi due domini dello sviluppo, alla luce degli studi presenti in letteratura che evidenziano un’associazione tra tali aree sia nello sviluppo tipico che in quello atipico.
Insieme in movimento: sincronia e cooperazione tra pari nello sviluppo tipico e nel disturbo dello spettro autistico
GELSOMINO, SERENA
2023/2024
Abstract
Negli ultimi decenni, lo studio sulla sincronia interpersonale ha suscitato un notevole interesse in vari campi di ricerca, grazie agli effetti rilevanti che tale fenomeno apporta a livello sociale, emotivo e cognitivo. Il presente elaborato si propone di analizzare la sincronia motoria interpersonale tra pari, definita come la capacità di coordinare i propri movimenti con quelli di un’altra persona all'interno di un determinato arco temporale, sia in soggetti con sviluppo tipico sia in quelli con disturbo dello spettro autistico (ASD), mediante un compito di cooperazione. L'obiettivo principale è esplorare l’eventuale presenza di differenze significative tra i due gruppi in relazione alla capacità di sincronizzazione, indagando il ruolo che la coordinazione motoria e la responsività sociale assumono nel processo di coordinazione interpersonale. Inoltre, verranno esaminate le possibili correlazioni tra abilità motorie e abilità sociali, con l’intento di approfondire la relazione tra questi due domini dello sviluppo, alla luce degli studi presenti in letteratura che evidenziano un’associazione tra tali aree sia nello sviluppo tipico che in quello atipico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gelsomino_Serena.pdf
accesso riservato
Dimensione
919.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
919.63 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75239