Il presente progetto di ricerca esamina lo sviluppo del linguaggio nelle prime fasi di crescita, evidenziandone caratteristiche principali, tappe evolutive e modelli teorici di riferimento; successivamente è stata analizzata la condizione di ritardo e di disturbo primario del linguaggio. In seguito ad una revisione della letteratura, il fulcro del progetto di ricerca riguarda le credenze e le conoscenze di genitori e insegnanti rispetto al ritardo del linguaggio. Sono state identificate false credenze in entrambi i gruppi di partecipanti rispetto alla condizione di ritardo linguistico e ne è stato fatto un confronto; è stata indagata, inoltre, la propensione ad attuare interventi utili per affrontare il ritardo del linguaggio. Infine, è stato proposto uno strumento innovativo, l’App PAROLA, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del linguaggio e fornire ai genitori un dispositivo per migliorare la loro conoscenza, consapevolezza e sensibilità rispetto allo sviluppo del linguaggio.
PAROLA: un progetto per promuovere lo sviluppo del linguaggio nei bambini
GOLIN, CHIARA
2023/2024
Abstract
Il presente progetto di ricerca esamina lo sviluppo del linguaggio nelle prime fasi di crescita, evidenziandone caratteristiche principali, tappe evolutive e modelli teorici di riferimento; successivamente è stata analizzata la condizione di ritardo e di disturbo primario del linguaggio. In seguito ad una revisione della letteratura, il fulcro del progetto di ricerca riguarda le credenze e le conoscenze di genitori e insegnanti rispetto al ritardo del linguaggio. Sono state identificate false credenze in entrambi i gruppi di partecipanti rispetto alla condizione di ritardo linguistico e ne è stato fatto un confronto; è stata indagata, inoltre, la propensione ad attuare interventi utili per affrontare il ritardo del linguaggio. Infine, è stato proposto uno strumento innovativo, l’App PAROLA, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del linguaggio e fornire ai genitori un dispositivo per migliorare la loro conoscenza, consapevolezza e sensibilità rispetto allo sviluppo del linguaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Golin_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
754.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
754.26 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75243