I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi di natura neurobiologica caratterizzati da difficoltà nell’acquisizione e nell’uso della lettura, della scrittura e del calcolo. Le prestazioni in queste aree sono significativamente al di sotto dei livelli attesi per età cronologica e possono influenzare il rendimento scolastico o il funzionamento quotidiano. Spesso, quando si parla di questa condizione clinica, vengono prese primariamente in esame le difficoltà accademiche e l’adattamento al contesto scolastico. Tuttavia, esse sono spesso associate a ripercussioni a livello emotivo. Infatti, le difficoltà nell’adattamento scolastico, lo scarso rendimento nelle performance accademiche, il timore del giudizio negativo e la bassa autostima sembrano determinare la possibile comparsa di sintomatologia ansiosa di diversa gravità. Inoltre, la sintomatologia ansiosa sembra essere associata a più scarse abilità sociali. Infatti è noto che bambini e ragazzi con disturbo d’ansia incorrono in una maggiore probabilità di ritirarsi dal contatto sociale e potrebbero così avere meno opportunità di mettere in pratica le proprie abilità sociali, causando potenzialmente un declino di tali competenze. Nel presente studio verranno indagate le variabili ansia sociale e abilità sociali in bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento a confronto con un gruppo di controllo di pari età senza diagnosi.
Ansia sociale e abilità sociali in bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento
MISSIROLI, CARLOTTA
2023/2024
Abstract
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi di natura neurobiologica caratterizzati da difficoltà nell’acquisizione e nell’uso della lettura, della scrittura e del calcolo. Le prestazioni in queste aree sono significativamente al di sotto dei livelli attesi per età cronologica e possono influenzare il rendimento scolastico o il funzionamento quotidiano. Spesso, quando si parla di questa condizione clinica, vengono prese primariamente in esame le difficoltà accademiche e l’adattamento al contesto scolastico. Tuttavia, esse sono spesso associate a ripercussioni a livello emotivo. Infatti, le difficoltà nell’adattamento scolastico, lo scarso rendimento nelle performance accademiche, il timore del giudizio negativo e la bassa autostima sembrano determinare la possibile comparsa di sintomatologia ansiosa di diversa gravità. Inoltre, la sintomatologia ansiosa sembra essere associata a più scarse abilità sociali. Infatti è noto che bambini e ragazzi con disturbo d’ansia incorrono in una maggiore probabilità di ritirarsi dal contatto sociale e potrebbero così avere meno opportunità di mettere in pratica le proprie abilità sociali, causando potenzialmente un declino di tali competenze. Nel presente studio verranno indagate le variabili ansia sociale e abilità sociali in bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento a confronto con un gruppo di controllo di pari età senza diagnosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Missiroli_Carlotta.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75278