Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un importante cambiamento nello sviluppo del bambino. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni è aumentato l’interesse nei confronti dei prerequisiti dell’apprendimento. Questi possono essere definiti come abilità di base di natura dominio-generale o dominio-specifica che favoriscono il processo di alfabetizzazione, garantendo una maggiore probabilità di successo negli apprendimenti formali successivi. L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di analizzare il cambiamento nei prerequisiti in bambini all’ultimo anno della scuola dell’infanzia attraverso la somministrazione di una nuova batteria di prove: la PR-CR-3. In particolare, nella mia ricerca è stata presa in esame una prova che richiede di svolgere operazioni semplici di calcolo. La prestazione in questa prova è stata analizzata in due momenti dell’anno scolastico, ad inizio e fine anno dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Per meglio comprendere la natura di questa prova, il ruolo di altre abilità appartenenti allo stesso dominio, come il conteggio, la lettura e scrittura di numeri e prove che implicano l’utilizzo del sistema ANS, di processi dominio-generali, denominazione rapida automatizzata, e abilità di comprensione del linguaggio orale (vocabolario, la comprensione grammaticale e la comprensione orale di frasi) sono state considerate. I risultati mostrano che sia abilità dominio-specifiche, che processi dominio-generali sono associati all’acquisizione di abilità di base del calcolo. La prova è tuttavia fortemente associata alle competenze di comprensione del linguaggio orale dei bambini. Questi dati permettono di riflettere sulle implicazioni sull’uso di questa prova con bambini e bambine in cui variano le competenze linguistiche. Infine, data l’importanza del ruolo della scuola dell’infanzia nel promuovere queste abilità, sono proposte una serie di attività che potrebbero promuovere l’acquisizione dei prerequisiti dell’apprendimento.
IMPARARE A SVOLGERE SEMPLICI CALCOLI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: ANALISI DEL RUOLO DI PREREQUISITI DOMINIO-SPECIFICI E DOMINIO-GENERALI
NICOLAI, SERENA
2023/2024
Abstract
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un importante cambiamento nello sviluppo del bambino. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni è aumentato l’interesse nei confronti dei prerequisiti dell’apprendimento. Questi possono essere definiti come abilità di base di natura dominio-generale o dominio-specifica che favoriscono il processo di alfabetizzazione, garantendo una maggiore probabilità di successo negli apprendimenti formali successivi. L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di analizzare il cambiamento nei prerequisiti in bambini all’ultimo anno della scuola dell’infanzia attraverso la somministrazione di una nuova batteria di prove: la PR-CR-3. In particolare, nella mia ricerca è stata presa in esame una prova che richiede di svolgere operazioni semplici di calcolo. La prestazione in questa prova è stata analizzata in due momenti dell’anno scolastico, ad inizio e fine anno dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Per meglio comprendere la natura di questa prova, il ruolo di altre abilità appartenenti allo stesso dominio, come il conteggio, la lettura e scrittura di numeri e prove che implicano l’utilizzo del sistema ANS, di processi dominio-generali, denominazione rapida automatizzata, e abilità di comprensione del linguaggio orale (vocabolario, la comprensione grammaticale e la comprensione orale di frasi) sono state considerate. I risultati mostrano che sia abilità dominio-specifiche, che processi dominio-generali sono associati all’acquisizione di abilità di base del calcolo. La prova è tuttavia fortemente associata alle competenze di comprensione del linguaggio orale dei bambini. Questi dati permettono di riflettere sulle implicazioni sull’uso di questa prova con bambini e bambine in cui variano le competenze linguistiche. Infine, data l’importanza del ruolo della scuola dell’infanzia nel promuovere queste abilità, sono proposte una serie di attività che potrebbero promuovere l’acquisizione dei prerequisiti dell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Nicolai Serena.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75282