Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo dello sviluppo neurologico disturbo associato a difficoltà nella comunicazione sociale e nella presenza di comportamenti ristretti e ripetitivi. C'è una significativa eterogeneità di profili dei sintomi all’interno del disturbo. Ricerche precedenti suggeriscono la presenza di una relazione tra deficit nelle funzioni esecutive, atipicità nell'elaborazione sensoriale e ansia nell’ASD. Gli obiettivi di questo studio sono: confrontare l'elaborazione sensoriale tra bambini con ASD e i coetanei con sviluppo tipico e indagare la relazione tra ansia, difficoltà delle funzioni esecutive e sensorialità atipica nei bambini con Disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva, tenendo conto del potenziale eterogeneità all’interno del campione. Il presente studio si propone di analizzare i profili di elaborazione e le peculiarità sensoriali in bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD, N=9) senza disabilità intellettiva, confrontandoli con bambini coetanei a sviluppo tipico (TD, N= 13). Ulteriore scopo è quello di analizzare in entrambi i gruppi (ASD e TD) la relazione tra i profili sensoriali, le funzioni esecutive e l’ansia. La ricerca prevede due fasi di osservazione diretta: un primo incontro conoscitivo e di screening al fine di confermare o meno l’assenza di disabilità cognitive; un secondo incontro in cui vengono proposte delle prove riguardanti le peculiarità sensoriali, il funzionamento attentivo ed esecutivo e i livelli d'ansia . Ai genitori è stato poi chiesto di compilare alcuni questionari che indagano gli aspetti sensoriali e l'ansia riguardanti il bambino. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.
La relazione tra sensorialità, funzioni esecutive e ansia nei bambini con autismo senza disabilità intellettiva: un confronto con bambini non diagnosticati
RUFFONI, CHIARA
2023/2024
Abstract
Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo dello sviluppo neurologico disturbo associato a difficoltà nella comunicazione sociale e nella presenza di comportamenti ristretti e ripetitivi. C'è una significativa eterogeneità di profili dei sintomi all’interno del disturbo. Ricerche precedenti suggeriscono la presenza di una relazione tra deficit nelle funzioni esecutive, atipicità nell'elaborazione sensoriale e ansia nell’ASD. Gli obiettivi di questo studio sono: confrontare l'elaborazione sensoriale tra bambini con ASD e i coetanei con sviluppo tipico e indagare la relazione tra ansia, difficoltà delle funzioni esecutive e sensorialità atipica nei bambini con Disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva, tenendo conto del potenziale eterogeneità all’interno del campione. Il presente studio si propone di analizzare i profili di elaborazione e le peculiarità sensoriali in bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD, N=9) senza disabilità intellettiva, confrontandoli con bambini coetanei a sviluppo tipico (TD, N= 13). Ulteriore scopo è quello di analizzare in entrambi i gruppi (ASD e TD) la relazione tra i profili sensoriali, le funzioni esecutive e l’ansia. La ricerca prevede due fasi di osservazione diretta: un primo incontro conoscitivo e di screening al fine di confermare o meno l’assenza di disabilità cognitive; un secondo incontro in cui vengono proposte delle prove riguardanti le peculiarità sensoriali, il funzionamento attentivo ed esecutivo e i livelli d'ansia . Ai genitori è stato poi chiesto di compilare alcuni questionari che indagano gli aspetti sensoriali e l'ansia riguardanti il bambino. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/75307