Il presente elaborato dopo un'iniziale presentazione dei disturbi specifici dell'apprendimento con tutte le diverse classificazioni, le caratteristiche e uno sguardo ai modelli di riferimento per ognuno di essi (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) avrà come focus lo studio di questi ultimi in associazione al fenomeno dell'ansia sociale. Uno tra gli obiettivi principali è infatti cercare di capire se i due disturbi sono correlati e come i soggetti con disturbo specifico dell'apprendimento regolino le loro emozioni e quale sia la loro idea di sé stessi, andando quindi ad analizzare anche il costrutto dell'autostima. Verranno presentate delle ipotesi di ricerca formulate sulla base di studi precedenti che, in seguito all'analisi dei dati raccolti, saranno poi smentite o confermate con successiva discussione dei risultati.
ANSIA SOCIALE, REGOLAZIONE EMOTIVA E AUTOSTIMA IN BAMBINI E RAGAZZI CON DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO.
TRIFOGLIO, ARIANNA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato dopo un'iniziale presentazione dei disturbi specifici dell'apprendimento con tutte le diverse classificazioni, le caratteristiche e uno sguardo ai modelli di riferimento per ognuno di essi (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) avrà come focus lo studio di questi ultimi in associazione al fenomeno dell'ansia sociale. Uno tra gli obiettivi principali è infatti cercare di capire se i due disturbi sono correlati e come i soggetti con disturbo specifico dell'apprendimento regolino le loro emozioni e quale sia la loro idea di sé stessi, andando quindi ad analizzare anche il costrutto dell'autostima. Verranno presentate delle ipotesi di ricerca formulate sulla base di studi precedenti che, in seguito all'analisi dei dati raccolti, saranno poi smentite o confermate con successiva discussione dei risultati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi magistrale Arianna Trifoglio .pdf
accesso riservato
Dimensione
807.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
807.95 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75325