La presente tesi esplora il legame tra lo stress scolastico e i problemi emotivi nei preadolescenti, con un focus sul ruolo regolatorio del tono cardiaco vagale. Nello specifico, i problemi emotivi sono stati differenziati in problematiche esternalizzanti (es. comportamenti aggressivi) e internalizzanti (es. ansia e depressione), sottolineando l'importanza del benessere psicoemotivo in questa fase critica dello sviluppo. Lo stress scolastico è stato analizzato in tre componenti: stress accademico, stress relazionale con i pari e stress relazionale con gli insegnanti. Il tono cardiaco vagale è stato studiato come un importante indicatore della regolazione fisiologica, in grado di influenzare la capacità di affrontare le difficoltà emotive. Dopo una revisione della letteratura, è stato condotto uno studio sperimentale in una scuola secondaria di primo grado. Le principali domande di ricerca erano: quali fonti di stress scolastico sono maggiormente correlate con le difficoltà emotive nei preadolescenti? Il tono cardiaco vagale è associato a tali difficoltà? Esiste una relazione diretta tra stress scolastico e salute mentale, moderata dal tono cardiaco vagale? I risultati hanno evidenziato che lo stress relazionale con i pari e con gli insegnanti è significativamente correlato a difficoltà emotive, mentre lo stress accademico è più elevato e uniformemente distribuito tra gli studenti. Lo stress accademico risulta un fattore importante nello sviluppo di problemi emotivi, mentre lo stress relazionale mostra variazioni individuali significative. Un tono cardiaco vagale elevato è stato associato a una maggiore resilienza emotiva e sociale, fungendo da fattore protettivo contro lo stress relazionale, ma non ha dimostrato un effetto protettivo significativo in situazioni di stress accademico. Questo suggerisce che la gestione dello stress scolastico, in particolare quello legato alla performance, dipende da fattori più complessi rispetto alla sola regolazione fisiologica.

Stress scolastico e problemi emotivi nei preadolescenti: il ruolo del tono cardiaco vagale

MANZOTTI, ELEONORA
2023/2024

Abstract

La presente tesi esplora il legame tra lo stress scolastico e i problemi emotivi nei preadolescenti, con un focus sul ruolo regolatorio del tono cardiaco vagale. Nello specifico, i problemi emotivi sono stati differenziati in problematiche esternalizzanti (es. comportamenti aggressivi) e internalizzanti (es. ansia e depressione), sottolineando l'importanza del benessere psicoemotivo in questa fase critica dello sviluppo. Lo stress scolastico è stato analizzato in tre componenti: stress accademico, stress relazionale con i pari e stress relazionale con gli insegnanti. Il tono cardiaco vagale è stato studiato come un importante indicatore della regolazione fisiologica, in grado di influenzare la capacità di affrontare le difficoltà emotive. Dopo una revisione della letteratura, è stato condotto uno studio sperimentale in una scuola secondaria di primo grado. Le principali domande di ricerca erano: quali fonti di stress scolastico sono maggiormente correlate con le difficoltà emotive nei preadolescenti? Il tono cardiaco vagale è associato a tali difficoltà? Esiste una relazione diretta tra stress scolastico e salute mentale, moderata dal tono cardiaco vagale? I risultati hanno evidenziato che lo stress relazionale con i pari e con gli insegnanti è significativamente correlato a difficoltà emotive, mentre lo stress accademico è più elevato e uniformemente distribuito tra gli studenti. Lo stress accademico risulta un fattore importante nello sviluppo di problemi emotivi, mentre lo stress relazionale mostra variazioni individuali significative. Un tono cardiaco vagale elevato è stato associato a una maggiore resilienza emotiva e sociale, fungendo da fattore protettivo contro lo stress relazionale, ma non ha dimostrato un effetto protettivo significativo in situazioni di stress accademico. Questo suggerisce che la gestione dello stress scolastico, in particolare quello legato alla performance, dipende da fattori più complessi rispetto alla sola regolazione fisiologica.
2023
School stress and emotional problems in preadolescents: the role of cardiac vagal tone
stress scolastico
problemi emotivi
tono cardiaco vagale
preadolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Manzotti_Eleonora_PDFA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79271