Le abilità fino-motorie hanno un ruolo fondamentale nelle procedure quotidiane. Esse vengono impiegate anche in abilità più complesse, supportando, tra gli altri, l’acquisizione delle autonomie e gli apprendimenti scolastici (es. scrittura). Soprattutto in età evolutiva, infatti, esse influenzano le capacità di manipolazione e la qualità dell’apprendimento del gesto grafico. Con il presente studio ci si propone di indagare la relazione tra le abilità fino-motorie e la scrittura in un campione di studenti (N=88) senza alcuna diagnosi, 46 maschi e 42 femmine, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. A tal fine, sono state somministrate prove, sia standardizzate che create ad hoc, volte alla valutazione della coordinazione e del controllo fino-motorio, della destrezza manuale e del movimento prassico. Si ipotizza in merito una possibile collezione positiva tra le prestazioni nelle abilità fino-motorie e migliori punteggi ottenuti nelle prove di scrittura. I risultati saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.

Analisi delle relazioni tra abilità fino-motorie e scrittura in studenti della scuola secondaria di primo grado

ALBERTI, EGLE
2023/2024

Abstract

Le abilità fino-motorie hanno un ruolo fondamentale nelle procedure quotidiane. Esse vengono impiegate anche in abilità più complesse, supportando, tra gli altri, l’acquisizione delle autonomie e gli apprendimenti scolastici (es. scrittura). Soprattutto in età evolutiva, infatti, esse influenzano le capacità di manipolazione e la qualità dell’apprendimento del gesto grafico. Con il presente studio ci si propone di indagare la relazione tra le abilità fino-motorie e la scrittura in un campione di studenti (N=88) senza alcuna diagnosi, 46 maschi e 42 femmine, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. A tal fine, sono state somministrate prove, sia standardizzate che create ad hoc, volte alla valutazione della coordinazione e del controllo fino-motorio, della destrezza manuale e del movimento prassico. Si ipotizza in merito una possibile collezione positiva tra le prestazioni nelle abilità fino-motorie e migliori punteggi ottenuti nelle prove di scrittura. I risultati saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.
2023
Analysis of the relationships between fine motor skills and writing in middle school's students
Abilità motorie
Abilità scrittura
Destrezza manuale
Assessment digitale
Età evolutiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi magistrale_Alberti.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79421