Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che comporta compromissioni sul funzionamento e l’adattamento sociale del bambino. Nello specifico, spesso viene riscontrata un importante disregolazione emotiva, ovvero una generale difficoltà nella gestione delle emozioni e l’incapacità di regolarne l’intensità riconducendole ad uno stato tollerabile una volta che si siano attivate. Tale caratteristica può portare allo sviluppo di comportamenti aggressivi, dovuti alle difficoltà di gestione delle emozioni, e definiti per questo di tipologia reattiva. Nel presente elaborato si approfondisce l’associazione tra i sintomi di ADHD, la disregolazione emotiva e l’aggressività reattiva. Lo studio ha coinvolto 16 bambini tra gli 8 e i 11 anni con ADHD, confrontati con un gruppo di controllo. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati test carta e matita e computerizzati per approfondire sia la disregolazione emotiva che l’aggressività. Nel presente elaborato verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche ed educative.
La disregolazione emotiva e l’aggressività nei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
STEFANELLI, LETIZIA
2023/2024
Abstract
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che comporta compromissioni sul funzionamento e l’adattamento sociale del bambino. Nello specifico, spesso viene riscontrata un importante disregolazione emotiva, ovvero una generale difficoltà nella gestione delle emozioni e l’incapacità di regolarne l’intensità riconducendole ad uno stato tollerabile una volta che si siano attivate. Tale caratteristica può portare allo sviluppo di comportamenti aggressivi, dovuti alle difficoltà di gestione delle emozioni, e definiti per questo di tipologia reattiva. Nel presente elaborato si approfondisce l’associazione tra i sintomi di ADHD, la disregolazione emotiva e l’aggressività reattiva. Lo studio ha coinvolto 16 bambini tra gli 8 e i 11 anni con ADHD, confrontati con un gruppo di controllo. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati test carta e matita e computerizzati per approfondire sia la disregolazione emotiva che l’aggressività. Nel presente elaborato verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche ed educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stefanelli_Letizia.pdf
accesso aperto
Dimensione
907.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
907.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79427