il seguente progetto di tesi si propone di esplorare la complessa interazione tra regolazione emotiva, domini di personalità e risposte alla frustrazione negli adolescenti. Utilizzando metodo di scoring (COSMO), innovativo strumento di analisi dei comportamenti comunicativi-relazionali, sono stati esaminati i pattern di regolazione emotiva e le dinamiche di personalità in un campione di adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. L'obiettivo della ricerca è duplice: da un lato, identificare come diversi stili di personalità influenzino la capacità degli adolescenti di gestire le emozioni negative, in particolare la frustrazione; dall'altro, comprendere come tali capacità siano riflessi nei loro stili comunicativi e relazionali. La raccolta dati è stata svolta su un campione di ragazzi/e di 3° e 4° superiore, a cui è stata somministrata una survery online, seguita dalla compilazione del Picture Frustration Study (PFS). Esso corrisponde a uno strumento di natura proiettiva, composto da 24 vignette, volto ad indagare gli stili comunicativi-relazionali degli adolescenti difronte a situazioni di stress e frustrazione.
Frustrazione, personalità e regolazione emotiva: analisi degli stili comunicativo-relazionali negli adolescenti tramite il COllaborative Scoring MethOd (COSMO) Coding System
LENA, ELISA
2023/2024
Abstract
il seguente progetto di tesi si propone di esplorare la complessa interazione tra regolazione emotiva, domini di personalità e risposte alla frustrazione negli adolescenti. Utilizzando metodo di scoring (COSMO), innovativo strumento di analisi dei comportamenti comunicativi-relazionali, sono stati esaminati i pattern di regolazione emotiva e le dinamiche di personalità in un campione di adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. L'obiettivo della ricerca è duplice: da un lato, identificare come diversi stili di personalità influenzino la capacità degli adolescenti di gestire le emozioni negative, in particolare la frustrazione; dall'altro, comprendere come tali capacità siano riflessi nei loro stili comunicativi e relazionali. La raccolta dati è stata svolta su un campione di ragazzi/e di 3° e 4° superiore, a cui è stata somministrata una survery online, seguita dalla compilazione del Picture Frustration Study (PFS). Esso corrisponde a uno strumento di natura proiettiva, composto da 24 vignette, volto ad indagare gli stili comunicativi-relazionali degli adolescenti difronte a situazioni di stress e frustrazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LENA_ELISA pdfa.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79438